Insalata di Quinoa con asparagi e zucchine

Insalata di Quinoa con asparagi e zucchine

Insalata di Quinoa con asparagi e zucchine, perfetta con l’arrivo della bella stagione. Leggera, fresca e con tanto verde. Per chi non conoscesse ancora la Quinoa, si tratta di una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Grazie alla presenza di amido, può essere considerata un cereale, pur avendo un alto contenuto di proteine e non contiene glutine, per questo possono mangiarla anche le persone celiache. In questa ricetta ho utlizzato quella già pronta di Valfrutta  e cotta a vapore che ho trovato nella Degustabox di aprile ma l’ho utilizzata altre volte in dei deliziosi sformatini con zucchine e provola QUI o per una zuppa di quinoa zucca gialla e feta QUI. Tra l’altro, vi ricordo che se non conoscete ancora Degustabox, potete scoprirla QUI e che per tutti i lettori di ricettedelcuore è possibile usufruire del CODICE DI SCONTO 4HMXL,  con il quale riceverete la prima Box ad un prezzo vantaggioso. Ma ora seguitemi che vi racconto come ho preparato questa Insalata di Quinoa con asparagi e zucchine.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 420 g Quinoa (Io Valfrutta cotta a vapore)
  • 2 Zucchine
  • 1 mazzetto Asparagi
  • 1/2 cipolla o scalogno
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per realizzare l’Insalata di Quinoa con asparagi e zucchine, nel caso utilizziate la quinoa da cuocere, sciaquatela sotto l’acqua utilizzando uno scolapasta a maglie molto strette. Dopodiché, scolatela e mettetela in una casseruola con aqua fredda e quando avrà raggiunto il bollore calcolate circa 10 minuti, quindi scolatela e lasciatela raffreddare. Mentre quella di Valfrutta è già pronta all’uso.

  2. Pulite le zucchine e gli asparagi, di questi ultimi servono solo le punte, quidi tagliate le zucchine a piccoli pezzetti e fate saltare tutto in una padella con dell’olio e della cipolla tritata per circa 15/20 minuti.

  3. Mettete la quinoa e le verdure in una ciotola e mescolate bene, aggiungete dell’olio a crudo, regolate di sale e servite.

Note

Consigli:

Potete preparare quest’insalata anche il giorno prima e conservarla in frigo in un contenitore ben chiuso.

Potete arrichire l’Insalata di Quinoa con asparagi e zucchine con delle uova sode.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.