Focaccia gorgonzola e speck, mi sto specializzando in focacce! Ahahahahahah! Scherzo! E’ che ultimamente vado talmente di corsa che mi servono ricette smart, senza troppe pretese ma allo tempo sfiziose e che piacciano a tutti. E’ vero che il gorgonzola proprio a tutti non piace ma l’abbinamento con lo speck, beh! E’ fantastico! Dovete assolutamente provare questa Focaccia gorgonzola e speck, anche perché è velocissima e senza lievitazione, insomma, il vostro asso nella manica quando andate di corsa.
Monica
Provate anche la focaccia allo stracchino e la focaccia montanara.
Mi raccomando seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI vi aspetto con tanti contenuti inediti.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 330 gFarina 0
- 200 mlLatte
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 8 gSale
- 10 gLievito istantaneo per preparazioni salate
- 200 gGorgonzola (anche mascarpone e gorgonzola)
- 125 gMozzarella (il tipo per pizza)
- 80 gSpeck
- q.b.Origano
- 1 cucchiainoZucchero
Strumenti
- Ciotola
- Mestolo
- Leccarda la mia è 28X31 CM
- Carta forno
Preparazione
Versate il latte in una ciotola, aggiungete il sale e lo zucchero, quindi versate l’olio e unite la farina con il lievito instantaneo fino a formare una palla.
Trasferite su un piano di lavoro pulito e maneggiate l’impasto fino a renderlo liscio, formate una palla e lasciate riposare 10 minuti coperto da un canovaccio. (Se avete frettissima, infornate subito, sarà buona lo stesso)
Stendete la pasta della misura del vostro stampo (il mio è da 28×31 cm ma va bene anche la vaschetta in alluminio usa e getta da 6 porzioni), quindi sistematela con la carta da forno sulla leccarda.
Pubblicità Sbriciolate la mozzarella e mettetela sopra l’impasto sparsa qua e la, mettete anche il gorgonzola a ciuffetti e lo speck a striscioline.
Decorate con l’origano a piacere, irrorate con un goccio di olio extra vergine di oliva e infornate a 220°, a forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti.