SEMIFREDDO COCCO E CIOCCOLATO cocco e cioccolato

semifreddo cocco e cioccolato fatto in casa

Semifreddo cocco e cioccolato fatto in casa avete presente i famosi Bounty? Ecco, se vi piacciono quelli, questo gelato al cioccolato e cocco è perfetto per voi. Si prepara in pochi minuti ed è veramente delizioso, senza l’uso di latte condensato o colla di pesce, un gelato con cocco e cioccolato da leccarsi anche le dita. Ho fatto diverse prove per ottenere questo risultato eccezionale che ricordasse le famose barrette Bounty e sono certa che questa è quella che mi è riuscita meglio. Siete pronti a preparare con le il Gelato cocco e cioccolato fatto in casa?
Monica

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gricotta vaccina
  • 125 gzucchero
  • 125 gcocco rapè
  • 3 cucchiailatte
  • 200 gcioccolato al latte

Preparazione

  1. Per relizzare il Gelato cocco e cioccolato, per prima cosa, mettete in  una terrina,  la ricotta con lo zucchero, la farina di cocco ed   aggiungete il latte, quindi amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Prendete un foglio di carta da forno e ponetevi il composto, formate un panetto ed avvolgetelo ben stretto senza romperlo. Mettete in frigo almeno un ora a compattare.

  3. Nel frattempo, mettete il cioccolato al latte ridotto in pezzetti in un pentolino e fatelo sciogliere dolcemente a bagno maria.

  4. Mettete un paio di cucchiai di cioccolato fuso sul fondo di un foglio di carta da forno e stendetelo della misura del panetto al cocco e adagiatevi il panetto stesso. Ricoprite la superficie i lati e decorate con i cioccolato fuso formando dei ghirigori con i rebbi di una forchetta. Mettete in freezer per 2 ore.

  5. Prima di servire finite di decorare con la farina di cocco, taglatelo come più vi piace e gustatelo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gelato cocco e cioccolato

Dessert ricotta cocco e cioccolato fondente

Il Dessert ricotta cocco e cioccolato fondente è veramente facile da preparare, inoltre è un dessert fresco e goloso, perfetto a fine pasto oppure da offrire con un caffè. Io per praticità ho optato per farne un paio di panetti, ma se avete qualche minuto in più potete fare tanti piccoli bocconcini per i vostri ospiti. Seguitemi che vi spiego come realizzarlo in pochi minuti 😉

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione:  30 min.

Tempo di riposo: 2,5 ore

Tempo di cottura: 5/6 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 10/12 porzioni:

  • 125 g di ricotta
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di  farina di cocco
  • 3 cucchiai di latte
  • cocco q.b. per guarnire
  • 200 g di cioccolato extra fondente

Preparazione:

In  una terrina, mettete  la ricotta con lo zucchero, la farina di cocco ed   aggiungete il latte, quindi amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete un foglio di carta da forno e ponetevi il composto, formate un panetto ed avvolgetelo ben stretto senza romperlo. Sigillate con della pellicola trasparente e mettete in frigo un ora a compattarsi.

Dopodiché, mettete il cioccolato fondente ridotto a pezzetti in un pentolino e fatelo sciogliere dolcemente a bagno maria.

Lasciate intiepidire e intanto tirate fuori il panetto al cocco, apritelo e capovolgetelo, cospargete la base con il cioccolato fuso, livellate con una spatola e rimettete in frigo 10 minuti.

Dopodiché, tiratelo fuori e cospargete di cioccolato tutti gli altri lati, livellate ancora con la spatola e rimettete in frigo altri 10 minuti.

Tirate fuori e colate con un cucchiaio il restante cioccolato fuso formando il motivo che più vi piace., quindi rimettete in frigo almeno un ora prima di servire il Dessert ricotta cocco e cioccolato fondente.

Consigli:

Questo dolce si conserva un paio di giorno in frigo, e come ho anticipato, se volete, potete preparare dei piccoli bocconcini da offrire agli amici. Il procedimento è lo stesso, solo che dopo aver tolto il panetto dal frigo, dovrete tagliarlo a piccoli pezzi e ricoprirne uno ad uno.

Se vi piacciono i dolci con il cocco, provate i nocciolotti al cocco o i biscottini super velocivelocissimi da preparare, delicati e perfetti per ogni occasione. 

Vi piacciono le mie ricette.? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.