CRUMBLE CON MELA ALTO ADIGE IGP IN PADELLA

crumble di mele in padella

Oggi ho preparato un Crumble con Mela Alto Adige IGP in padella, croccante, profumato e delizioso. L’idea perfetta in estate, quando con il caldo accendere il forno diventa difficile, se non impossibile. E visto che rinunciare ad un dolcetto è altrettanto impossibile, ecco che ho avuto questa brillante idea e vi assicuro che non ha niente da invidiare al celebre crumble di mele.
L’ingrediente cardine di questa ricetta è la Mela Alto Adige IGP, io ho scelto la Golden Delicious, dal sapore intenso e succoso, dall’aroma fresco, con la sua polpa soda e croccante come solo le mele altoatesine hanno. Nel territorio altoatesino, vengono coltivate 13 varietà, nel più grande frutteto d’Europa che si estende per 100 km lungo l’Adige, la Val Venosta e la Bassa Atesina, con ben 7275 aziende familiari divise in 19 cooperative. Grazie alle condizioni climatiche della zona con 300 giorni di sole all’anno e abbondanti piogge primaverili si creano le condizioni ideali per la coltivazione delle mele, fornendo il 10% dell’intero raccolto nell’Unione Europea. Per questo motivo il crumble di mele in padella è così buono.
Si preparano le briciole e si fanno tostare in padella, si cuociono le mele con zucchero, succo di limone e cannella e si assembla il tutto in piccole mono porzioni, una vera delizia alla quale è impossibile resistere.
Il crumble di mele si può mangiare sia tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato o una crema alla vaniglia, sia freddo, per un dessert che piacerà a tutti.
Per completare ho abbinato un vino Gewürztraminer Alto Adige Doc, un vino bianco secco aromatico, perfetto con i piatti speziati.
Se vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, seguitemi che vi racconto come preparo il crumble di mele in padella.
Monica
Provate anche l’INSALATA DI RISO SPECK E MELONE QUI e l’INSALATA DI FARRO CON STELVIO E SPECK QUI.

Sponsorizzato da Europa Qualità

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le briciole

  • 150 gburro
  • 150 gzucchero di canna
  • 180 gfarina

Per il ripieno

  • 4Mele Alto Adige IGP (Io ho usato le Golden Delicious)
  • 1limone
  • 2 cucchiaizucchero canna
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 2 cucchiaiacqua

Preparazione

  1. Sbucciate le mele, dividetele a quarti e eliminate il torsolo, quindi riducetele a tocchetti e mettetele in una padella con il burro, lo zucchero di canna, la cannella e l’acqua e il succo del limone. Fate cuocere 15/20 minuti fino a quando saranno morbide.

  2. Nel frattempo, mettete il burro freddo insieme allo zucchero di canna e alla farina in una ciotola e lavoratelo con le mani velocemente fino a ottenere delle briciole, quindi versate tutto in una padella larga antiaderente e portate sul fuoco.

  3. Attendete che si formi la crosticina e iniziate a muovere le briciole con un mestolo, continuando così per circa 15/20 minuti, il tempo che le briciole diventino ben dorate (regolatevi con la fiamma, deve essere moderata), quindi togliete dal fuoco.

  4. A questo punto potete assemblare il crumble di mele in padella, quindi disponete metà composto di briciole in 4 pirofile monoporzione, mettete al centro le mele e coprite con le restanti briciole.

  5. Potete servire il crumble di mele in padella sia tiepido che freddo.

Potete eseguire la stessa ricetta al forno:

Una volta pronte le briciole disponetele sul fondo delle vostre pirofile mono porzione, mettete al centro le mele condite con lo zucchero e la cannella il succo del limone e coprite con le altre briciole. Infornate a 200°, forno statico preriscaldato per 25 minuti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.