Crostata con barrette Kinder

Crostata con barrette Kinder un guscio di friabile frolla con all’interno le mitiche barrette kinder, quelle che ti fanno tornare bambino. Ho visto questa ricetta sul web da diverse colleghe e mi sono sempre ripromessa di provarla ma tra le tante ricette che avevo in mente ho sempre rimandato. Cercando in internet non sono riuscita a risalire a chi l’abbia inventata per cui mi sono basata sulla data di pubblicazione e credo che l’inventrice sia questa QUI. Ad ogni modo devo dire che questa crostata alle barrette kinder è stratosferica, buonissima, golosissima, non mi vengono in mente altri aggettivi oltre a questi.
La frolla è la mia classica con burro freddo e zucchero a velo, arricchita con gocce di cioccolato fondente, il ripieno le deliziose e famose barrette, un connubio perfetto.
Premetto che questa non è assolutamente una crostata dietetica, mettetevi una mano sulla coscienza e mangiatene solo un quadratino ma provatela perché ne vale proprio la pena.
Monica
Provate anche la CROSTATA ALLA NUTELLA QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina
  • 100 gzucchero a velo
  • 150 gburro
  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 18 bacchebarrette kinder
  • 50 ggocce di cioccolato fondente

COME SI PREPARA LA CROSTATA CON LE BARRETTE KINDER

GUARDATE QUI il video REEL della preparazione.
  1. Per prima cosa preparate la frolla pizzicando con la punta delle dita il burro freddo e fatto a pezzettini insieme alla farina. Mi raccomando questa operazione che si chiama sabbiatura deve essere fatta velocemente senza scaldare il burro. Potete effettuare la stessa operazione inserendo il burro freddo in un robot a lame o nella planetaria con la foglia montata e lavorare il composto per qualche secondo.

  2. Aggiungere alle briciole lo zucchero a velo il tuorlo e l’uovo intero e lavorare velocemente il composto, la frolla è pronta quando non attacca più alle mani. Se è ancora appiccicosa aggiungete poca farina fino a quando non attacca più alle mani.

  3. Inserite le gocce di cioccolato nell’impasto sempre lavorando velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo a compattare per circa mezz’ora, se avete più tempo a disposizione potete lasciarla di più, la frolla più riposa più è buona.

  4. Riprendete la frolla, dividetela in 2 parti, una leggermente più grande che ci servirà per la base.

  5. Stendete la parte più grande con il mattarello e distribuitela sullo stampo quadrato da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato, alzate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.

  6. Mettete sopra la frolla le barrette, una accanto all’altra e coprite con l’altro pezzi di pasta frolla stesa. Rifinite i bordi e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti e comunque fino a quando la superficie e i bordi saranno ben dorati.

  7. Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi tagliate a quadrotti la crostata ripiena di barette kinder.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.