Crema di castagne al cioccolato bianco

La Crema di castagne al cioccolato bianco è una crema spalmabile perfetta per farcire dolci e biscotti o per creare fantasioni dolci al cucchiaio. Buonissima anche su fette di pane o  biscottate per una merenda golosa. Una crema che dovete provare assolutamente in questo periodo che le castagne sono di stagione. Seguitemi che la prepariamo in poco tempo 😉

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    45 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    1 vasetto da 300 g
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 600 g Castagne (pelate le mie erano 250 g)
  • 200 ml Latte
  • 50 g Cioccolato bianco
  • 1/4 Baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Il procedimento per realizzare la Crema di castagne al cioccolato bianco, è molto semplice. Per prima cosa, lessate le castagne in acqua bollente per circa 25 minuti.

    Dopodiché, scolatele e fatele intipidire, quindi sbucciatele ed eliminate la pellicina anche quella interna (se si rimpono non importa, tanto poi andranno frullate).

    Una volta che saranno tutte pelate, mettete le castagne in una casseruola con il latte, un pezzetto di bacca di vaniglia e i due cucchiai di zucchero e fate cuocere per circa 20 minuti.

    Quindi, frullatele con il minipimer o nel boccale del frullatore, avendo cura di rimuovere il pezzetto di bacca di vaniglia, e rimettete sul fuoco insieme al cioccolato bianco ridotto a pezzetti fino a quando la crema avrà assunto una consistenza simile ad una crema pasticcera.

    Infine, togliete e lasciatela raffreddare completamente.

    A questo punto la Crema di castagne al cioccolato bianco, è pronta per essere utilizzata.

Note

Consigli:

Potete regolare la quantità di zucchero in base alla dolcezza delle castagne, le mie erano molto dolci e due cucchiai erano più che sufficienti.

Se vi piacciono le castagne, provante anche un classico intramontabile, il MONTE BIANCO  oppure provate a cuocerle semplicemente in forno senza sporcare nulla, QUI trovate il procedimento.

La crema di castagne al cioccolato bianco si conserva in frigo per 3/4 giorni chiusa in un vasetto di vetro a chiusura ermetica.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

 

Precedente Cappesante gratinate Successivo Purè di patate e zucca gialla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.