Cappesante gratinate

Le Cappesante gratinate sono l’antipasto perfetto per le occasioni importanti. Io, infatti, sono solita prepararle per la Vigilia di Natale o per il cenone di San Silvestro o per Pasqua ma ogni occasione è buona per portarle in tavola.


Le carni delle cappe sante sono pregiate e anche se il loro prezzo è abbastanza alto, ogni tanto uno strappo vale proprio la pena.
La capasanta o conchiglia di San Giacomo è un mollusco ermafrodita e sono particolarmente apprezzate quando le due ghiandole, quella chiara e quella arancio sono ben evidenti.
Le carni della capasanta sono molto gustose, tuttavia se vi state chiedendo come cucinare le capesante, vi dico subito che è sempre consigliabile mangiarle cotte essendo un animale filtratore.
La ricetta delle capesante gratinate è molto semplice e veloce, io le preparo condendole con olio, succo di limone poco sale e pochissimo pane grattugiato.
Preparare le cappesante al forno gratinate è un vero gioco da ragazzi, io non stacco mai il mollusco dalla sua conchiglia, elimino solamente la frangia color nocciola e sciacquo il corallo e la noce, eliminando i residui di sabbia, poi le metto a testa in giù in una grata e le tampono delicatamente con carta assorbente.
Per quanto riguarda il condimento delle cappesante o capensate io uso del succo di limone ma potete usare anche del vino bianco, senza esagerare, per non rischiare di coprire il sapore gustoso delle loro carni.


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoAlto
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti cappe sante gratinate

  • 4cappesante fresche
  • 1 cucchiaioPane grattugiato
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Succo di limone

Come si preparano le cappesante

  1. Per realizzare le Cappesante gratinate, per prima cosa, lavate le cappesante senza staccarle dal guscio, sciacquate il corallo e la noce eliminando eventuali impurità, capovolgetele su una grata e tamponatele con della carta assorbente oppure un canovaccio pulito.

  2. Spruzzatele con pochissimo succo di limone o vino bianco secco, poco sale e irroratele con dell’olio extra vergine di oliva, quindi e spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente.  

  3. Per ultimo, spolverizzate con poco pane grattugiato, quindi disponetele sulla leccarda e infornatele a 200°, a forno statico preriscaldato, per circa 10 minuti. Infine, sfornate, impiattate e servite le Cappesante gratinate.  

Note

Tra poco arriveranno le Feste Natalizie, se vi serve qualche idea per il menù della Vigilia di Natale, QUI trovate tante idee, mentre QUI ne trovate altre per il giorno di Natale.   Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!  

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.