Corso di cucina – lezione pasta all’uovo

Mercoledì scorso si  è svolto Corso di cucina – lezione pasta all’uovo, che ho organizzato insieme a Luisa del blog Le ricette di mamma Lù presso Tankard Pizza Tavern di Umbertide  (per chi si è perso l’articolo della prima lezione legga qui). Devo dire che questa volta l’emozione e il groppo in gola li ho sentiti  un po’ meno, grazie anche alle partecipanti, che devo ammettere sono state  tutte bravissime, molto attente alle spiegazioni. Alcune non avevano mai fatto la pasta all’uovo, altre avevano visto farlo alle nonne o alle proprie madri, altre ancora già molto brave. Mi è piaciuto molto vederle mentre facevano le foto alle preparazioni tutte soddisfatte dei propri risultati. Questa volta anche i preparativi sono stati più veloci della volta precedente, giusto il tempo di sistemare le spianatoie, i mattarelli, la farina e le uova che le iscritte erano già arrivate puntualissime. Indossati i grembiuli abbiamo dato inizio ad impastare con consigli pratici e teorici ed eccoci qui:

DSC00508

DSC00510

Tutte hanno impastato energicamente e ottenuto il proprio  panetto lo abbiamo lasciato riposare circa mezz’ora e intanto ci siamo dedicate alla preparazione del ripieno per poter realizzare dei tortelli. Uno con pomodorini e feta e uno con patate e salmone, ed ecco le delizie delle nostre partecipanti:

Collageripieni

Se siete curiosi di vedere le ricette complete cliccate sui rispettivi link

PASTA RIPIENA CON FETA E POMODORO

MEZZELUNE RIPIENE DI PATATE E SALMONE

Poi abbiamo fatto realizzare delle semplicissime farfalle e delle classiche tagliatelle:

DSC00527farfalletagliatelle

Cliccate sui rispettivi link per le ricette complete:

FARFALLE ALL’UOVO

TAGLIATELLE ALL’UOVO

Ovviamente alla fine abbiamo assaggiato la pasta ripiena e festeggiato il compleanno di una delle partecipanti, con lo stupore delle stessa, con una buonissima TORTA ROVESCIATA ANANAS E COCCO, preparata da Luisa.

Che dire!!! Sono molto soddisfatta di quest’esperienza, e spero lo siano anche le partecipanti,  che spero apprezzino il nostro impegno e la nostra solarità.  Mercoledì ci sarà l’ultimo appuntamento che prevede la preparazione di un secondo, un contorno e qualche dolcetto.

Seguimi sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.