CHEESECAKE SENZA LATTOSIO

Cheesecake senza lattosio

Oggi ho preparato un delizioso Cheesecake senza lattosio perfetto per chi è intollerante al lattosio.
Molto spesso mi chiedete varianti alle mie ricette e io stessa spesso mi trovo nella condizione di dover sostituire un ingrediente per motivi di intolleranze.
Per la realizzazione di questo cheesecake senza lattosio ho utilizzato i prodotti della linea di Eurospin Amo Essere Senza Lattosio, che comprende latte e latticini altamente digeribili e subito riconoscibili perché hanno un grazioso packaging con il cuore color lilla. Già che c’ero è anche senza glutine perché ho utilizzato dei frollini senza lattosio e senza glutine.
Il mio cheesecake senza lattosio è stato realizzato con burro, formaggio fresco spalmabile e yogurt greco senza lattosio della linea Amo Essere Senza Lattosio di Eurospin per cui è perfetto per chi soffre di questa intolleranza che pensate colpisce il 50% della popolazione e molti non sanno di esserne colpiti ma è talmente buono che nessuno si accorgerà di questa mancanza.
Il cheesecake senza lattosio è senza cottura, quindi perfetto per qualsiasi stagione, un dessert fresco e cremoso, adatto a tutta la famiglia.
Se vi ho incuriosito, seguitemi che lo prepariamo insieme.
Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

200 g Frollini senza lattosio e senza glutine ( Ciambelline con Miele Amo Essere Senza Glutine di Eurospin)
100 g burro (Amo Essere Senza Lattosio di Eurospin)

Per la crema

350 g formaggio fresco spalmabile (Amo Essere Senza Lattosio di Eurospin)
450 g yogurt greco 2% di grassi (Amo Essere Senza Lattosio di Eurospin)
140 g zucchero (Dolciando di Eurospin)
8 g colla di pesce (Dolciando di Eurospin)
40 ml acqua (Blues di Eurospin)

Per la copertura

400 g frutti rossi (ribes e lamponi)
2 cucchiai zucchero (Dolciando di Eurospin)
2 cucchiai succo di limone
menta (fresca per decorare)

Procedimento

Per prima cosa fate sciogliere il burro Amo Essere Senza Lattosio Eurospin in un pentolino e unitelo ai biscotti sbriciolati o passati al mixer, mescolate fino a ottenere un composto granuloso e versatelo all’interno di uno stampo con cerniera apribile da 18 cm dove avete posizionato alla base un foglio di carta da forno. Pressate bene e livellate quindi mettete in frigo a rassodare mentre preparate la crema.

Mettete in ammollo la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda, quindi strizzatela e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua che avete fatto scaldare.

Sgocciolate il formaggio fresco spalmabile e lo yogurt greco Amo Essere Senza Lattosio Eurospin e metteteli in una ciotola insieme allo zucchero e mescolate bene.

Incorporate la colla di pesce sciolta nella crema di formaggi e mescolate bene con una frusta o con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate la crema sulla base di biscotti e livellate bene, riponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.

Nel frattempo lavate i frutti rossi, staccate i chicchi dal ribes (tenetene da parte qualcuno per la decorazione) e metteteli in un pentolino con lo zucchero e il succo del limone e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti. Togliete e fate raffreddare, in alternativa potete usare della confettura di frutti rossi.

Trascorso il tempo di posa, sformate la cheesecake su un piatto da portata e decorate la superficie con la coulis di frutti rossi e qualche fogliolina di menta

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CHEESECAKE SENZA LATTOSIO”

  1. Ciao,
    volevo dirti che “Frollini senza lattosio e senza glutine ( Ciambelline con Miele Amo Essere Senza Glutine di Eurospin)” non sono senza lattosio, se leggi gli ingredienti contengono il burro. (Sono stata oggi da Eurospin e ho verificato gli ingredienti 😉 ) Sono senza glutine ma hanno il lattosio.
    Per il resto la ricetta è spaziale!
    Grazie
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.