TARTUFINI DI CAPRINO

tartufini di caprino



Oggi ho preparato dei deliziosi tartufini di caprino con vari gusti, perfetti per l’aperitivo e l’antipasto di Natale e in tutte le occasioni in cui volete stupire tutti con poca fatica e con tanta resa.
Per accompagnare i miei tartufini di caprino ho scelto un  Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in versione extra dry, uno spumante prodotto con metodo italiano dal colore paglierino brillante e un perlage fresco ed elegante. Perfetto per l’aperitivo, al palato risulta equilibrato tra la componente aromatica e la freschezza. Una vera e propria eccellenza proveniente da soli 15 comuni in provincia di Treviso compresi tra Conegliano e Valdobbiadene, per questo da luglio 2019 le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene sono Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Per questo motivo ho scelto per il mio appetizer il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra dry perché ricco di profumi di frutta, mela, pera, con un sentore
d’agrumi che sfumano nel floreale, un vino è morbido e al tempo stesso asciutto
che si sposa perfettamente con i formaggi freschi.
Questi tartufini di caprino mille gusti sono facilissimi da preparare e vanno sempre a ruba. Io ho scelto di prepararli con semi di sesamo, rucola, pepe rosa, granella di pistacchio, pomodori secchi, semi di papavero ma potete sbizzarrirvi davvero con tutte le spezie e i sapori che preferite.
Seguitemi che li prepariamo insieme.
Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 gambi caprino
200 g formaggio fresco spalmabile
5 g semi di papavero
5 g semi di sesamo
20 g granella di pistacchi
30 g pomodori secchi sott’olio
5 g rucola

Procedimento:

Per prima cosa sgocciolate il formaggio fresco spalmabile e mettetelo in una ciotola insieme al formaggio caprino e mescolate bene.

Dividete il composto in 5 parti uguali e aggiungete in ogni ciotolina un gusto diverso tra quelli che avete preparato, io ho usato semi di papavero, di semi di sesamo, di rucola tritata, di pomodori secchi tritati, granella di pistacchi e mescolate bene.

A questo punto bagnate le mani e prelevate con un cucchiaino un po’ di composto e passatelo tra i palmi delle mani formando delle palline della grandezza di una noce e rotolatele ognuna nello stesso gusto con il quale le avete condite.

Otterrete così dei tartufini gustosi e colorati da portare in tavola in qualsiasi occasione perfetti da accompagnare con Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in versione extra dry.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.