Ciambellone alla ricotta ricetta dolce
Con questa semplice ricetta potrete preparare dei fantastici ciambelloni utilizzando lo stampo classico o il Fornetto Versilia.
Eh sì! Finalmente ce l’ho fatta! ho acquistato il Fornetto Versilia! Una pentola per cuocere i vostri ciambelloni senza utilizzare il forno! Infatti si cuociono sul fornello, come si faceva una volta, diventando così altissimi e soffici! E’ stata Marialuisa, la mia amica del blog Uova zucchero e farina ad incuriosirmi preparando dei ciambelloni da record!!! e pubblicando consigli utili e ricette golose utilizzando questo fornetto.
INGREDIENTI per uno stampo a ciambella dal diametro cm.26,
oppure per un fornetto versilia dal diametro cm 26
250 g di ricotta
250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
20 g di burro
1/2 bicchiere di latte
Una bustina di lievito
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10 minuti; aggiungete la ricotta, il latte e un pizzico di sale, continuando ad amalgamare.
Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e unitela al composto piano piano, amalgamando bene.
Se utilizzate uno stampo da forno: Imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti (passato questo tempo, utilizzate uno stecchino per verificare che sia effettivamente cotto anche all’interno).
Se utilizzate il fornetto versilia: imburrate ed infarinate bene il fornetto, mettete un po’ di acqua nello spargifiamma e lasciatelo sul fornello a fiamma massima per qualche minuto. Versate il composto nel fornetto, mettete il coperchio (se volete potete imburrarne l’interno), adagiatelo sullo spargifiamma e abbassate la fiamma al minimo.
Cuocete per 50 minuti. Controllate con uno spiedino lungo se la ciambella è ben cotta anche all’interno, altrimenti prolungate la cottura. Mi raccomando di non togliere il coperchio se non è passata almeno mezz’ora dall’inizio della cottura.
Altre ricette per il ciambellone:
Se siete interessati al fornetto versilia, io l’ho acquistato online presso la Coltelleria Boido di Alessandria, mi è arrivato in due giorni!
Se volete altre ricette con questo fornetto, visitate il bellissimo blog Uova, zucchero e farina, troverete consigli trucchi, e uno straordinario ricettario in PDF da scaricare gratuitamente!
Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!
Le ciambelle mi piacciono un sacco, volendo posso sostituire la ricotta con yogurt greco? Grazie Claudia.
penso proprio di sì! ricotta, mascarpone, yogurt greco questi latticini cremosi ma non liquidi vanno bene. ti verrà meno dolce credo!