Crema di cannellini e cavolo nero

La crema di cannellini e cavolo nero è una sorta di hummus preparato con i fagioli bianchi al posto dei ceci e con l’aggiunta del cavolo toscano sbollentato e ripassato in padella con aglio e peperoncino.
Ciò che ne viene fuori è una deliziosa crema saporita e dal colore verde brillante da mangiare così com’è a cucchiaiate oppure spalmata sul pane.
Questa ricetta è molto veloce da preparare se si usano dei fagioli cannellini in barattolo (mi raccomando scegliete legumi nel barattolo di vetro e leggete bene gli ingredienti: non ci devono essere conservanti) oppure fagioli cotti in precedenza per altre preparazioni.
Potete preparare questa crema di cannellini e cavolo nero per cena come sostanzioso piatto unico, oppure utilizzarla per fare dei crostini da servire come antipasto o aperitivo.

Crema di cannellini e cavolo nero
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFoglie di cavolo nero
  • 200 gCannellini lessati
  • 1 spicchioAglio
  • 2 cucchiaiSemi di sesamo
  • Succo di mezzo limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • 1Peperoncino

Preparazione

  1. Eliminare le coste centrali delle foglie di cavolo nero tagliandole con un coltello dopo aver poggiato le foglie su di un tagliere, oppure strappatele con le mani tenendo ben saldo il gambo con una mano e tirando la foglia con l’altra.

    Dopo aver ricavato circa 150 grammi di foglie tenere, lavatele più volte in acqua fino a che saranno perfettamente pulite.

    Portare a ebollizione dell’acqua leggermente salata in una pentola e tuffarvi il cavolo nero facendolo sbollentare per 5 minuti.

    Scolarlo e strizzarlo leggermente tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura.

    In una padella fare soffriggere lo spicchio d’aglio e il peperoncino a fiamma moderata con poco olio extravergine di oliva.

    Aggiungere quindi il cavolo nero e farlo insaporire alcuni minuti.

    Togliere i fagioli cannellini dal barattolo e versarli in un colapasta. Sciacquarli sotto l’acqua corrente e farli sgocciolare bene.

    Metterli in un mixer assieme al cavolo nero ripassato in padella. Se non gradite il sapore dell’aglio potete eliminarlo, ma io vi consiglio di lasciarlo.

    Lo stesso vale per il peperoncino. Se lo lasciate il vostro hummus sarà ancora più saporito e sfizioso.

    Aggiungere un goccio d’olio extravergine di oliva, i semi di sesamo e il succo di limone.

    Azionare il frullatore per ottenere una crema omogenea.

    Se necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura del cavolo per raggiungere la consistenza che preferite.

    Trasferite la crema di cannellini al cavolo nero in un contenitore col coperchio e riponetelo in frigorifero fino al momento di consumarlo.

Qualche consiglio

Per un tocco decorativo più elegante tenete da parte una cucchiaiata di fagioli cannellini e un cucchiaino di semi di sesamo e usateli per guarnire il vostro hummus.

Potete conservare la crema di cannellini al cavolo nero in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore di vetro con coperchio.

Naturalmente al posto dei fagioli in barattolo potete usare dei cannellini secchi da mettere a bagno tutta la notte per poi lessarli prima di utilizzarli per preparare l’hummus.

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

HUMMUS DI CECI ALLE BARBABIETOLE

CROSTINI DI CAVOLO NERO E FAGIOLI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria