Tagliata di manzo in salsa di funghi e cipolle

Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi questo piatto che ho trovato nei miei giri per il web. Una ricetta americana che ho voluto provare e che ha avuto un risultato ottimo: la Tagliata di manzo in salsa di funghi e cipolle. Ci vuole un po’ di tempo per prepararla ma è semplice da fare e squisita, da provare!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 cucchiaio o 2 di salsa di soia,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 700 g di lombo di manzo in un’unica bistecca,
  • 7 g di funghi porcini secchi,
  • 250-300 ml di brodo di carne,
  • 450 g di funghi champignon,
  • 1 cipolla grande,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 pizzico di timo secco o un rametto di timo fresco,
  • 4 cucchiai di farina “00”,
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
  • un po’ di prezzemolo,
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa ho mescolato la salsa di soya allo zucchero in una ciotola abbastanza capiente da contenere la carne che va tagliata a pezzi grossolani o a strisce il più possibile tutti uguali. Si unisce alla salsa zuccherata, si mescola bene e si mette a marinare in frigorifero per almeno 30 minuti e fino a un’ora, rimescolandola bene una volta mentre marina.

Mentre la carne marinava, ho preparato i funghi: ho messo i porcini a bagno nel brodo caldo in una tazza, per renderli morbidi (se avete un microonde basterà coprire la tazza con un po’ di pellicola, fare qualche buchetto, e scaldarla per 30 secondi ad alta temperatura). Una volta belli morbidi, li ho tagliati sottilmente e ho filtrato il brodo con un colino sottilissimo.

Ho condito la carne con il pepe appena macinato (circa mezzo cucchiaino), ho scaldato ben bene un po’ d’olio (circa un cucchiaio) in una padella e ci ho messo la carne. I pezzi di manzo vanno lasciati in padella finché non sono belli scottati da tutti i lati (questa operazione sigillerà bene i succhi all’interno). Ci vorranno circa 6-8 minuti.

Ho messo da parte la carne e nella stessa padella dove l’avevo scottata ho cominciato a preparare la salsa, quella che gli americani chiamano “gravy” perché è bella corposa, densa, saporita. Ho preparato gli champignon sempre a fiamma medio-alta: ho aggiunto l’olio, i funghi lavati e tagliati a fette, i porcini tritati, ho salato. Ho portato a cottura per circa 10 minuti, forse meno, girando frequentemente finché i funghi non hanno tirato fuori tutta l’acqua e hanno cominciato a imbiondirsi.

Successivamente si aggiungono le cipolle affettate e un altro po’ di sale, sempre mescolando ho cotto le cipolle insieme ai funghi, fino a quando anche le cipolle hanno cominciato ad imbiondirsi, per almeno 6-8 minuti. A questo punto si aggiunge l’aglio, il timo e la farina, si cuoce mescolando bene e dopo un minuto si aggiunge il brodo e il liquido dei porcini.

Si formeranno dei riccioli di composto sul fondo della pentola, no problem: basta grattarli via con una spatola di legno, aggiungeranno sapore al composto. Ho portato tutto ad ebollizione e a quel punto ho rimesso in padella i pezzi di carne con tutti i liquidi che avevano tirato fuori dopo la scottatura iniziale.

A fiamma bassa, li ho amalgamati bene alla salsa ai funghi per circa 5 minuti, girando la carne diverse volte (avendo un termometro, la carne è pronta quando raggiunge 55°C).

Ultimo tocco, un pizzico di sale e pepe, una spolverata di prezzemolo e la tagliata di manzo in salsa di funghi e cipolle si serve immediatamente.

Buon appetito! 🙂

[banner]

 

6 Risposte a “Tagliata di manzo in salsa di funghi e cipolle”

  1. bo boh,sempre meglio,chissa che buona ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Molto buona, soprattutto se si usa carne freschissima! provala poi mi dici! 🙂

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      La ricetta ha diversi passaggi ma non è difficile, una volta seguiti in un’oretta, anche meno è tutto pronto e mangiarla, ti assicuro, è una grande soddisfazione! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.