Crostata di albicocche, la mia ricetta

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la mia ricetta della pasta frolla, per realizzare una golosa Crostata con la confettura alla frutta. Un classico dolce, perfetto per la colazione e per la merenda, universalmente amato per il connubio perfetto tra una pasta morbida e profumata e la frutta dolcissima e saporita!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti:
  • 300 g di farina “00”,
  • 125 g di burro,
  • 100 g di zucchero,
  • 1 limone,
  • 2 uova intere,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 1 pizzico di sale,
  • abbondante confettura di frutta a scelta.

Prima di cominciare la preparazione della frolla per la crostata, tolgo le uova e il burro dal frigo perché devono essere a temperatura ambiente quando inizio a lavorare.
Per prima cosa metto la farina a fontana su una spianatoia e nel foro al centro metto tutti gli altri ingredienti: zucchero, il burro a pezzetti, le uova intere, la scorza grattugiata del limone, il lievito e infine il sale.
Poi mescolo bene e velocemente con le dita fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Più si fa in fretta meglio viene perché quando il burro si scioglie diventa più difficile maneggiare la pasta.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti faccio una palla con l’impasto, la avvolgo con la pellicola e la metto in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparo la tortiera, imburrandola con generosità e spolverandola leggermente con la farina.
Una volta trascorso il tempo, che serve a fare compattare meglio l’impasto per poterlo lavorare con facilità, procedo a stendere la pasta col mattarello (aiutandomi con una leggerissima manciata di farina così il mattarello non si attacca) e fodero la tortiera da crostata (che ha i bordi bassi).

Una volta sistemato per bene l’impasto riempio la base con la marmellata (in questo caso ho usato della confettura di albicocche fatta da me, qui la ricetta), con la pasta avanzata ho fatto le striscioline e ho realizzato la classica “griglia” della crostata.

Infine ho unito i bordi alle striscioline e li ho chiusi aiutandomi con una forchetta.

Ho infornato per 40 minuti a 180°C con il forno statico.

Buon appetito! 🙂

p.s. La crostata secondo me è più buona gustata fredda. E non avete idea di quanto fosse morbida e buona il giorno dopo!

[banner]

 

2 Risposte a “Crostata di albicocche, la mia ricetta”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie! è anche molto buona 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.