Ricetta della vellutata di patate e champignon

Ciao a tutti! Dopo aver sfornellato per giorni, ieri mi son trovata il frigo pieno di avanzi. Siccome non mi piace gettare via le cose buone (a chi piace???) mi sono detta, qui bisogna inventarsi qualcosa prima che vada tutto a male. E per pranzo, in questa domenica autunnale di pioggia e vento forte, ho preparato un’avvolgente Vellutata di patate con champignon.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Le quantità sono quasi tutte “circa” proprio perché trattandosi di “avanzi” ho usato quello che avevo e basta…

  • Ingredienti per due persone:
  • 100 g circa di champignon già lessati,
  • 300 g circa di patate bollite,
  • 1 noce di burro salato,
  • 1 spicchio di cipolla bianca,
  • 500 ml circa di acqua bollente,
  • ½ dado granulare vegetale,
  • 40 g circa di emmental,
  • olio evo, sale, pepe q.b.,
  • mezzo panino.

Dato che gli champignon erano stati già passati in padella e avevano quindi tolto fuori tutta l’acqua, ho cominciato a costruire la ricetta della vellutata di patate e champignon facendo appassire la cipolla, tagliata a pezzettini, in una noce di burro e in un po’ d’olio extravergine di oliva. Poi ho aggiunto i funghi, ho insaporito con sale e una macinata di pepe, ho mescolato e fatto andare qualche minuto. Poi ho aggiunto circa un bicchiere d’acqua bollente e il mezzo dado granulare, ho chiuso col coperchio e ho fatto cuocere per 5 minuti.

Le patate erano state già bollite quindi erano morbide morbide, le ho tagliate a cubetti e le ho aggiunte ai funghi, ho messo la restante acqua bollente, ho mescolato bene e ho lasciato andare per altri 5 minuti, più o meno.

Nel frattempo ho grattugiato il pezzetto di formaggio.

Una volta che il brodo e le cipolle hanno insaporito ben bene gli ingredienti, ho fatto la vellutata di patate e champignon vera e propria, versando tutto nel mio robot da cucina e facendo frullare con la lama a velocità minima, per circa 1 minuto. Se avete un minipimer andrà benissimo lo stesso!

Infine ho aggiunto il formaggio grattugiato e ho fatto un altro veloce passaggio in pentola, un minuto appena, giusto il tempo per far filare il formaggio.

Ho servito la vellutata di patate e champignon caldissima, con una dadolata di pane che avevo fatto tostare in padella con un filo d’olio.

Buon appetito!! 🙂

[banner]

 

5 Risposte a “Ricetta della vellutata di patate e champignon”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ci ho messo il formaggio per farla ancora più golosa, ma anche senza, in versione più leggera, secondo me viene buonissima 🙂

  1. l’ho fatta proprio ieri sera!!! risultato a dir poco ottimo!!mi è piaciuta tantissimo!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Mi fa piacere ti sia piaciuta Giusy! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.