Strudel salato vegetariano, ricetta pasta sfoglia

Ciao a tutti! La ricetta di oggi è un coloratissimo e profumato Strudel salato vegetariano. Adesso che l’estate è arrivata, seppur tentennante, sui banchi dei mercati stanno arrivando gli ortaggi di stagione. In questo fragrante involucro di pasta sfoglia ho dato spazio a tutte le verdure estive: peperoni, melanzane, zucchine. Unica altra aggiunta, del formaggio filante. Una ricetta ottima tiepida, quando ancora il formaggio è morbido, ma perfetta anche da gustare a temperatura ambiente nelle calde giornate estive. Resterà saporito vista l’alta concentrazione di ortaggi deliziosi.

Ecco come ho preparato questo Strudel salato vegetariano.Strudel salato con verdure, ricetta pasta sfoglia

Ingredienti per lo Strudel salato vegetariano:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare non fa gran differenza),
  • 1 zucchina piccola,
  • ½ melanzana nera,
  • ¼ di peperone rosso,
  • ¼ di peperone giallo (diciamo che in tutto circa 300 g di verdure),
  • 4 sottilette o altro formaggio filante,
  • q.b. olio evo, sale,
  • 1 goccio di latte (facoltativo).

Come si fa lo strudel salato vegetariano? Per prima cosa ho lavato e mondato gli ortaggi. Ho poi tagliato la zucchina a rondelle, la melanzana a fette abbastanza sottili, i peperoni a spicchi. A me piace molto fare strudel salati vegetariani: come lo strudel salato ortolano, o lo strudel salato con zucchine, oppure un altro coloratissimo strudel salato con verdure saltate!

Ho messo a scaldare la bistecchiera sul fornello l’holeggermente unta con un goccio di olio evo e ho grigliato tutte le verdure, regolandole di sale solo a fine cottura. Se avete una bella griglia sul barbecue, usate quella, gli ortaggi acquisiranno anche un buon profumo di abbrustolito!

Una volta pronte le verdurine grigliate, ho tagliato le melanzane e i peperoni a quadrati. Se preferite, eliminate a questo punto la pelle dei peperoni, che saranno più digeribili.

Quando melanzane, zucchine e peperoni si sono raffreddati, ho assemblato lo strudel salato vegetariano.

Ho steso la pasta sfoglia, che avevo tolto dal frigo qualche minuto prima, e ho disposto tre sottilette nella parte centrale (la mia sfoglia era rotonda). Sopra ho messo gli ortaggi, espandendomi anche ai lati, lasciando però due-tre dita di pasta sfoglia libera sulla circonferenza. Ho tagliato in quattro parti l’ultima sottiletta e le ho disposte sulle verdure che avevo disposto lateralmente rispetto alla parte centrale della pasta sfoglia.

Ho quindi proceduto alla chiusura dello strudel salato vegetariano: ho “rimboccato” la sfoglia nella parte centrale e poi ho arrotolato i lembi. Per sigillare ho usato un poco di latte, spennellandolo e premendo delicatamente con i polpastrelli per far aderire bene le due parti. Ho spennellato leggermente anche il resto dello strudel e ho infornato a 170° C ventilato per 15 minuti.

Una volta tolto dal forno, ho servito lo strudel salato vegetariano dopo averlo lasciato assestare e raffreddare per alcuni minuti.

Buon appetito!

Strudel salato vegetariano intero

4 Risposte a “Strudel salato vegetariano, ricetta pasta sfoglia”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie mille Rossana! Ti assicuro che oltre ad essere bella, era anche buona 😉
      Di solito non partecipo ai contest però mai dire mai, vado subito a sbirciare il link!
      Saluti e grazie ancora per essere passata!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie Roberta! 🙂
      Ciaoooo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.