Tagliatelle verdi estive, ricetta pasta fredda

Ciao a tutti! Oggi per la (mini) serie “Marito ai fornelli” vi presento una ricetta facile, veloce e perfetta per una giornata calda: le Tagliatelle verdi estive. Un primo piatto leggero e sano, ottimo freddo, quindi ideale da portare ad un pic nic o in spiaggia.

Tagliatelle verdi estive, ricetta pasta fredda

  • Ingredienti per le Tagliatelle verdi estive per due persone:

  • 250 g di tagliatelle fresche agli spinaci,
  • 10 pomodori datterini o ciliegini,
  • q.b. olio evo,
  • un pezzo di Parmigiano o Grana per fare le scaglie al momento.

La preparazione di queste colorate e gustose tagliatelle verdi estive è semplicissima e ci vuole davvero poco tempo per portare a tavola, o mettere nel vostro packed lunch un piatto nutriente e fresco.

Mentre l’acqua per cuocere le tagliatelle arriva a bollore, il mio gentil consorte ha lavato ben bene i pomodorini e li ha tagliati in quattro parti, condendoli con solo un poco di sale.

Poi ha preso il pezzo di formaggio (noi avevamo il Grana Padano, ma ovviamente è perfetto anche il Parmigiano, sono ottimi entrambi) e l’ha fatto a scaglie aiutandosi con la grattugia a lamelle. Se non avete questa pratica grattugia, va benissimo anche fare le scaglie con un coltello ben affilato.

Quando l’acqua ha cominciato a bollire, l’ha salata e ha buttato le tagliatelle verdi. Se siete più bravi e con una manualità migliore della nostra, potete cimentarvi nella preparazione della pasta fatta in casa, noi due un po’ siamo pigri, un po’ abbiamo sempre fretta… insomma non ci abbiamo mai provato e abbiamo comprato le tagliatelle verdi nel reparto della pasta fresca del supermercato!

Una volta cotte le tagliatelle verdi, le ha scolate, messe nel piatto di portata e condite con l’olio extravergine d’oliva.

A questo punto le opzioni sono due: se volete mangiare le vostre tagliatelle verdi estive subito, conditele subito con i pomodorini, mescolate ben bene e aggiungete ¾ delle scaglie di formaggio, impiattate e completate il piatto aggiungendo le altre scaglie.

Se invece volete gustare questo primo piatto freddo, aggiungete i pomodorini a pasta tiepida, mescolate ben bene, coprite e aggiungete le scaglie di formaggio a pasta fredda, mescolate un’ultima volta e servite… oppure impacchettate per il vostro pranzo all’aperto!

Buon appetito 🙂

p.s. La prima “puntata” della (mini) serie Marito ai fornelli è qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.