Scialatielli ai funghi, pasta ai cardoncelli

Ciao! L’altro giorno cercando ispirazione nel banco degli ortaggi del supermercato, mi sono imbattuta in un pacchetto di meravigliosi funghi cardoncelli freschissimi. Non ho potuto fare a meno di portarli a casa e di cucinarli, trifolati, per usarli a condimento degli scialatielli freschi che, in frigo, aspettavano giusta compagnia. Ecco come ho fatto la Pasta ai cardoncelli.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pasta ai cardoncelliScialatielli ai funghi, Pasta ai cardoncelli per due persone:

  • 250 g di funghi cardoncelli,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 dito di vino bianco,
  • q.b. sale, olio, prezzemolo tritato,
  • 250 g di scialatielli freschi.

La pasta ai cardoncelli è corposa, sembra quasi un primo di carne. I funghi cardoncelli infatti, sono carnosi e saporiti, perfetti per la pasta ma ottimi anche come contorno alla carne. Vista la loro peculiare consistenza, li ho preparati semplicemente trifolati. E ho scelto la pasta fresca per la sua corposità, perfetta per questi funghi.

Dopo aver lavato bene i cardoncelli, li ho tagliati a fette e li ho lasciati a pezzi abbastanza grandi, visto che erano davvero bellissimi era un peccato farli troppo piccoli.

Ho sbucciato e tritato due spicchi d’aglio, li ho fatti rosolare in padella con l’olio e poi ho aggiunto i cardoncelli che, scaldandosi, hanno cominciato a tirare fuori la loro acqua. Ho aspettato che evaporasse un po’, continuando a girare, e ho sfumato con il vino bianco.

Ho continuato a rosolare bene, ho aggiunto il sale, il prezzemolo tritato e ho finito di cuocere i cardoncelli con il coperchio. Dopo circa 10 minuti erano pronti e li ho usati per condire dell’ottima pasta fresca.

Se vi piacciono i sapori più decisi, nella pasta ai cardoncelli insieme a sale e prezzemolo potete aggiungere un poco di peperoncino, darà un tocco ancora più gustoso a questi funghi particolari.

[banner]

4 Risposte a “Scialatielli ai funghi, pasta ai cardoncelli”

  1. oggi ho scoperto due nuovi cibi! i funghicardoncelli, e scialatielli,che pensavo fossero linguine! oh mamma! cmq buonooo

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Gli scialatielli li ho scoperti da poco anche io, sono più spessi delle linguine… meraviglie del supermercato!!! 😉
      Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.