Girelle di pasta sfoglia, ricetta sfiziosa

girelle di pasta sfoglia

Ciao a tutti!
Come sapete adoro la pasta sfoglia e ogni occasione è buona per me per prepararla in diecimila modi diversi, dipende da ciò che ho in frigorifero o che mi ispira al supermercato. Oggi vi do’ la ricetta per un antipasto/aperitivo sfizioso e saporito, ideale per una serata davanti alle partite in tv, per esempio; è veloce da preparare e d’effetto: le girelle salate di pasta sfoglia.[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti per circa 25 Girelle di pasta sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 100 g circa di prosciutto cotto;
  • 120 g circa di provola affumicata o dolce a scelta.
  • Se invece preferite un’alternativa vegetariana procuratevi:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 2 creme salate da spalmare: di olive, di carciofi, di funghi, di pomodori secchi (la ricetta qui)… decidete voi a seconda dei gusti e della fantasia!

Per le girelle di pasta sfoglia col prosciutto: si srotola la pasta sfoglia dopo averla lasciata qualche minuto fuori da frigorifero perché arrivi a temperatura ambiente. Nel frattempo si accende il forno a 180°C ventilato (io uso la funzione “pizza”).

Una volta stesa la pasta sfoglia, si ricopre con le fette di prosciutto cotto, poi si mette il formaggio sopra e si arrotola piano piano sul lato corto con attenzione in modo da fare un mega rotolo della lunghezza del lato lungo del rettangolo di pasta sfoglia.

E’ il momento di fare le girelle di pasta sfoglia, tagliando il rotolo a fette spesse circa un centimetro, disponetele in teglia sulla carta forno e infornate per circa 15 minuti a 180°C. Se volete le vostre girelle più dorate, spennellatele con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto o con un goccio di latte.

Queste sfiziose girelle di pasta sfoglia sono ottime sia appena sfornate sia fredde, quindi si possono preparare anche con un po’ di anticipo e resteranno comunque buone.

Per la versione vegetariana delle girelle di pasta sfoglia la ricetta è più o meno lo stessa:

Dividete a metà sul lato lungo il rotolo di pasta sfoglia appena tolto dal frigorifero, srotolatelo, armatevi di un coltello e spalmate una crema diverse in ciascuna metà. Arrotolate pian piano la sfoglia così condita e avvolgete il rotolino nella pellicola, facendo attenzione a chiuderla bene così che non fuoriesca la crema. Mettete in frigo per almeno mezz’ora per far rassodare il tutto.

Passato il tempo, procedete con il taglio delle girelle di pasta sfoglia. Togliete il rotolo dalla pellicola e, pian piano, tagliatelo a fettine di circa mezzo centimetro, disponendole via via in una leccarda o in una teglia con la carta forno. Se vi piace la sfoglia un pochino colorata, spennellate le girelle con un tuorlo d’uovo spaccato (ma non sbattuto) al quale avrete aggiunto un pizzichino di sale.

Infornate a 180° per un quarto d’ora e comunque togliete le girelle di pasta sfoglia dal forno quando hanno raggiunto il colore che desiderate. Il risultato saranno delle “ruote” gonfie e divertenti che possono essere mangiate anche fredde, accompagnate da un aperitivo frizzante.

Buon appetito! 🙂

[banner]

p.s. Ho provato nuovi abbinamenti, se vi va di provarli, leggete qui e qui per una variante! 🙂

4 Risposte a “Girelle di pasta sfoglia, ricetta sfiziosa”

  1. le adoro! le faccio spesso…anzi le facevo spesso…perché ora sto a dieta…cucino per gli altri ma per me insalate verdurine…

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ma non le assaggi nemmeno? come faiiii? per me sono irresistibili… in generale non resisto a qualsiasi cosa sia fatta con la pasta sfoglia
      son golosa 🙂

  2. ciao!!! posso preparare tutto oggi ( giovedi) e cuocerle sabato mattina x la sera?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Camy, sono talmente veloci che il mio consiglio è, se riesci, di farle direttamente sabato mattina, o al massimo le farei domani (venerdì) per sabato. Non vorrei che il prosciutto perdesse in sapore e in freschezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.