Biscotti morbidi alla marmellata, ricetta golosa

Ciao a tutti! Generalmente amo più i salati dei dolci, ma ci sono alcune ricette che mi fanno impazzire, come i Biscotti morbidi con la marmellata. Semplici da fare anche per chi, come me, ha poca dimestichezza con la “chimica” tipica della pasticceria, danno un risultato scenografico, raffinato e goloso. E la versione che vi propongo ci fa anche sentire meno in colpa se ne mangiamo più di uno alla volta, perché non c’è il burro! 🙂

  • Ingredienti per una discreta quantità:
  • 500 g farina “00”,
  • 175 g zucchero,
  • 80 g olio di girasole,
  • 3 uova,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 bustina di vanillina,
  • un limone grattugiato,
  • 200 g circa di marmellata a scelta,
  • due cucchiai di zucchero a velo.

Questa ricetta semplice la devo alla mia zia Anna Maria, che mi ha spiegato bene come farli, e soprattutto mi ha consigliato l’uso dell’olio al posto del burro a renderli più leggeri senza rinunciare alla morbidezza. Gli ingredienti vanno lavorati tutti insieme, quindi anche per i meno esperti, come me, è davvero un grande vantaggio verso la buona riuscita della ricetta. Basta fare la classica montagnetta con la farina, farci un buco al centro e aggiungere piano piano tutti gli ingredienti. Consiglio di usare le uova a temperatura ambiente. Una volta che sono ben amalgamati, bisogna formare una bella palla liscia, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo almeno mezz’oretta.

Questo è utile, in generale, per lavorare meglio gli impasti che contengono del grasso.

Dopo mezz’ora si tira fuori l’impasto dei biscotti morbidi dal frigo e si comincia a stenderlo per fare le formine: meglio prendere un pezzo di impasto per volta perché tende un pochino a spezzarsi. Aiutandomi con un mattarello, ho steso l’impasto su un pezzo di carta forno fino allo spessore di 4-5 mm e ho ritagliato i biscotti morbidi, alternando le formine in modo da avere un numero uguale quelle con e quelle senza buco. Trovate questo tipo di formine in qualsiasi negozio di articoli per la casa, ormai ci sono di svariati temi, per esempio ci sono i cuoricini. Io ho preso le margherite, ovviamente! 😉

Ho disposto i biscotti morbidi in una teglia (io ho usato le leccarde del mio forno) ricoperta di carta forno, distanziati quanto basta perché, ricordiamocelo, si gonfieranno un pochino in cottura.

Intanto ho preriscaldato il forno, a 150° C, così quando ho finito di riempire due teglie ho infornato immediatamente. Visto che stavo infornando due teglie insieme ho seguito le indicazioni del mio forno: per biscotti su due ripiani mi consigliava multicottura, cioè calore sopra e sotto più ventilato. Li ho lasciati 8 minuti o poco più.

Con 500 g di farina a me son venute due infornate, cioè quattro teglie belle piene.

Una volta sfornati, li ho lasciati intiepidire quanto basta per poterli maneggiare, e dopo ho cominciato a farcirli. Con un cucchiaino o con la sac à poche si mette la marmellata (o il cioccolato, se lo preferite) nel biscotto senza il buco che poi andrà coperto con quello bucato. Visto che ne vengono tanti potete anche decidere di farne un po’ con un tipo di marmellata un po’ con un altro. Io li ho fatti tutti con la marmellata di albicocca, una delizia! (per la ricetta della confettura, clicca qui)

Un consiglio pratico: mano a mano che si fanno le “coppie” di biscotti morbidi con la marmellata, meglio metterli uno accanto all’altro per l’ultimo passaggio, ovvero la spolverata di zucchero a velo. Si mettono un paio di cucchiai abbondanti di zucchero a velo in un colino a maglie finissime e si fa cadere questa dolcissima neve su tutte le nostre margheritine.

I biscotti morbidi con la marmellata vanno mangiati freddi, e vi dirò, sono ancora più buoni mangiati il giorno successivo alla cottura, perché diventano morbidissimi e tali restano per qualche giorno (se riuscite a resistere alla loro bontà), basta conservarli in una scatola di latta ben chiusa.

Buona merenda 😉

[banner]

 

 

2 Risposte a “Biscotti morbidi alla marmellata, ricetta golosa”

  1. grazie per questa ricetta, veramente carini i biscotti, e mio marito ama la crostata morbida ed apprezzerà anche questi. Secondo te se faccio lo stesso impasto e li chiudo a raviolo con la marmellata dentro vengono bene? grazie e complimenti!!!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Mara, grazie mille sei molto gentile!!!
      Avendo una cottura abbastanza rapida secondo me non dovrebbe esserci problema a farli a raviolo, però con questo impasto non li ho mai provati e non so darti la certezza. Ti posso consigliare di provarne qualcuno prisma e vedere se tengono la marmellata. Una volta fatta la mini-infornata di prova puoi decidere se farli tutti così!
      Fammi sapere come vengono 😉
      Ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.