Pollo alle mandorle, ricetta della Cina

Ciao a tutti! Oggi andiamo oltre il confine, lontano lontano, fino alla Cina, da dove arriva il Pollo alle mandorle. Una ricetta che valorizza il pollo aggiungendo sapidità e gusto al petto, mentre le mandorle conferiscono un tocco croccante davvero piacevole al palato. Per accompagnare questo squisito secondo piatto ho preparato un semplice fried rice: riso basmati cotto seguendo questa ricetta e saltato in padella con 1 cucchiaio di salsa di soia.  Il risultato? Perfetto, ça va sans dire!

Pollo alle mandorle

  • Ingredienti del Pollo alle mandorle per 4 persone:

  • petto di pollo 500 gr,
  • mandorle pelate 130 gr,
  • 1 grosso scalogno,
  • 60 g salsa di soia,
  • 1 cucchiaio zenzero fresco grattugiato (facoltativo),
  • q.b. farina, sale, olio di semi, acqua.

Per preparare il pollo alle mandorle, per prima cosa ho pulito il petto e l’ho tagliato a bocconcini di 1-2 centimetri, poi li ho passati nella farina ricoprendoli leggermente.

Se avete la padella Wok è il momento ideale per tirarla fuori e usarla, è perfetta per questa preparazione. In alternativa va benissimo una padella antiaderente dai bordi alti. Ho fatto rosolare lo scalogno tritato finemente in un poco di olio di semi. Se vi piace lo zenzero grattugiatelo dopo averlo pelato e lasciate dorare gli ingredienti per alcuni minuti a fuoco medio.

Quindi, dopo aver fatto ammorbidire lo scalogno a fuoco basso, con un pochino di acqua calda per evitare che si bruciasse, ho aggiunto i bocconcini di pollo, aggiunto un pizzico di sale e ho fatto cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Poi ho unito la salsa di soia a filo, amalgamando bene gli ingredienti. A questo punto per proseguire e completare la cottura, per altri 3-4 minuti al massimo, ho aggiunto un paio di mestoli di acqua calda e mescolato ben bene. Se notate che il pollo tende ad attaccarsi, aggiungete ancora un po’ di acqua calda e abbassate la fiamma.

La cottura si completa in modo che si formi la classica salsina color nocciola. Nel frattempo ho tostato le mandorle in una padella antiaderente, saltandole e girandole costantemente.

Ultimo passaggio della ricetta è aggiungere le mandorle tostate e amalgamarle delicatamente.

Ho servito ben caldo, accompagnato dal riso basmati appena saltato. Il pollo alle mandorle ci sta benissimo anche con il riso basmati con le verdure, un piatto unico colorato e gustoso!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.