Pasta al pesto di pomodori secchi, ricetta veloce

Ciao a tutti! Dopo avervi presentato la mia versione del pesto ai pomodori secchi, vi do’ la ricetta che è, come si dice, “la morte sua”, per gustare pienamente questa salsa piena di sapore: la Pasta al pesto di pomodori secchi!

pasta al pesto di pomodori secchiIngredienti della Pasta al pesto di pomodori secchi per 2 persone:

  • 180 g di pasta lunga (io ho scelto i fusilli bucati lunghi),
  • 3-4 cucchiai di pesto di pomodori secchi,
  • 1 goccio d’acqua di cottura della pasta.

Pochi ingredienti, pochi gesti, e porterete in tavola una pastasciutta diversa dal solito, con il profumo dell’estate e con un sapore davvero unico.

Se non avete già pronto il pesto di pomodori secchi, non vi preoccupate, potete prepararlo tranquillamente mentre cuoce la pasta, come ho fatto io. Con l’aiuto di un food processor ci vorranno pochissimi minuti!

La ricetta del pesto di pomodori secchi la trovate cliccando qui.

Mettete a bollire una pentola dai bordi alti per preparare la nostra pasta al pesto di pomodori secchi. Quando raggiunge il bollore, salatela e buttate la pasta.

Nel frattempo preparate il pesto nel piatto di portata che avete scelto per presentare la pasta al pesto di pomodori secchi: versatene 3 o 4 cucchiaiate sul fondo. Se vi è venuto molto denso, allungatelo un poco (non troppo però, andateci piano) con un goccio d’acqua di bollitura della pasta. Se lo gradite, potete aggiungere del formaggio grattugiato al pesto o direttamente sulla pasta, nel piatto.

Una volta pronta la pasta, scolatela e versatela nel piatto di portata, mescolate ben bene e servite la pasta al pesto di pomodori secchi ben calda.

Buon appetito!  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.