Strudel salato con verdure saltate, ricetta veloce

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una nuova ricetta con la pasta sfoglia, colorata, profumata e gustosa: lo Strudel salato con verdure saltate e mozzarella. In frigorifero, in tutte le stagioni, non mi mancano mai gli ortaggi. Quando ho poco tempo li salto velocemente in padella e li uso in diverse preparazioni. Tra queste, non può mancare la ricetta con la pasta sfoglia, altrimenti non sarei io!!! 😉

 Strudel salato con verdure saltate

  • Ingredienti per lo Strudel salato con verdure saltate:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 350 g circa di verdure miste saltate,
  • 1 mozzarella (100 g),
  • 3 cucchiai di pomodori pelati a pezzettoni,
  • 40 g di provola affumicata a fette,
  • 1 tuorlo d’uovo.

Questa ricetta è una variante dello strudel salato con verdure grigliate che vi è piaciuto tanto (la ricetta qui). Una variante nata dal mio amore per gli ortaggi: melanzane, zucchine, peperoni. Io li compro sempre, ma ovviamente soprattutto d’estate, quando ne trovo dei bellissimi al mercatino o al supermercato e non resistendo al loro profumo ne compro una caterva, a volte non riesco a consumarli in poco tempo e quindi li cucino a montagne e li conservo nel freezer.

Ma, come vi ho già confessato un’altra volta, le acquisto anche fuori stagione… non saranno saporite come quelle estive, ovviamente, ma non posso rinunciarci!

Per preparare lo strudel salato con verdure saltate vi servono gli ortaggi saltati, che vanno preparati seguendo questa ricetta che trovate cliccando qui.

Una volta che avete le verdurine pronte, preparare lo strudel salato sarà un gioco da ragazzi: innanzi tutto bisogna stendere la pasta sfoglia. Nella parte centrale del rettangolo, lasciando liberi un paio di cm di bordo sul lato stretto del rettangolo, disponete la provola affumicata tagliata a fette sottilissime, poi le verdure saltate. Affettate sottilmente la mozzarella e sistematela sulle verdurine.

Infine, chiudete la pasta sfoglia come uno strudel, sigillandola bene ai lati e nella parte superiore. Spennellate lo strudel salato con verdure saltate con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e infornate a 180° C per circa 25 minuti, e comunque finché non sarà ben dorato e croccante.

Servite lo strudel salato con verdure saltate dopo averlo fatto riposare qualche minuto fuori dal forno.

Buon appetito!  

p.s. Seguitemi anche su Facebook, cliccando “mi piace” sulla mia paginetta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.