Gnocchi di patate radicchio e fonduta, ricetta gustosa

Ciao a tutti amici! La ricetta di oggi è una rivisitazione di un primo piatto che vi è piaciuto molto, gli gnocchi speck e fonduta (qui), in una versione vegetariana: gli Gnocchi di patate con radicchio e fonduta. Un primo goloso, caldo e avvolgente che delizia il palato con dei sapori delicati e che si prepara in un attimo, avendo a disposizione gli gnocchi di patate già pronti.

Gnocchi di patate radicchio e fonduta

  • Ingredienti per 2-3 porzioni di Gnocchi di patate con radicchio e fonduta:

  • 500 g di gnocchi di patate,
  • 10 foglie di radicchio trevisano,
  • 100 g di fontina dop o altro formaggio morbido saporito,
  • 3 cucchiai di latte,
  • q.b. olio evo, sale.

Se siete un poco pigri come me, acquistate gli gnocchi di patate di qualità in un negozio di pasta fresca o al supermercato. Io non mi sono ancora cimentata nella preparazione degli gnocchi di patate ma so che sono davvero facili da fare, servono solo patate, farina, uovo e un po’ di manualità!

Una volta acquistati o preparati gli gnocchi, siamo praticamente a cavallo per portare a tavola il nostro profumato piatto di gnocchi di patate radicchio e fonduta. Staccate le foglie dal cespo del radicchio, lavatele bene e tagliatele a listarelle, evitando la parte bianca più dura e amara che sta alla base della foglia.

Il lavoro di preparazione del condimento si può fare tranquillamente mentre l’acqua per gli gnocchi sta arrivando a bollore, gli gnocchi di patate poi ci metteranno circa 3 minuti a cuocere, saranno pronti quando risaliranno in superficie.

Mettete il radicchio a listarelle in una padella con un poco d’olio evo e regolate di sale.

Tagliate a cubetti il formaggio (la morte sua è la Fontina Dop, ma va bene qualsiasi formaggio morbido saporito, io ho usato anche lo Stelvio Dop, lo stesso dell’altra ricetta) e mettetelo in un pentolino con un po’ di latte. Un’altro accostamento fantastico e classico del radicchio è il formaggio gorgonzola, quindi se vi piace potete tranquillamente fare una fonduta così!!!

Adesso è tutto pronto per i nostri gnocchi di patate radicchio e fonduta: il radicchio ci metterà 3-4 minuti a cuocere in padella, e la fonduta la farete in 5-6 minuti mescolando continuamente a fuoco dolce, insomma nel tempo che ci impiega l’acqua a ribollire e gli gnocchi a risalire in superficie una volta che li avrete calati in pentola.

Condite gli gnocchi di patate radicchio e fonduta in un ampio piatto di portata, aggiungendo prima il radicchio poi la fonduta, lasciate riposare un minuto o due e poi servite.

Buon appetito! 🙂

Seguitemi anche su Facebook!

2 Risposte a “Gnocchi di patate radicchio e fonduta, ricetta gustosa”

  1. ci sono i presupposti x un piatto molto saporito.brava

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Il radicchio da’ quella spinta di sapore in più che rende il piatto irresistibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.