Riso basmati con verdure

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta che è un tentativo di imitazione, ma anche una vera e propria rivisitazione, di un piatto che ho assaggiato in diversi ristoranti thailandesi in cui ho avuto il piacere di cenare nei miei viaggi intorno al mondo. Il Riso basmati con verdure, ricetta thailandese rivisitata è un piatto ricco di colori e di sapori. La mia versione è ovviamente il risultato della stagione (ci ho messo i peperoni visto che è estate) e della inevitabile “mediterraneità” della mia cucina. E’ una ricetta molto versatile perché si presta anche ad essere consumata fredda, proprio come un’insalata di riso, solo che a differenza dell’insalata di riso classica, il riso basmati ha una consistenza diversa e un profumo davvero unico.

Questa ricetta del riso basmati con verdure è vegetariana, ma ne esistono versioni con carne di pollo e con crostacei, sempre accompagnati dalle verdure.

riso basmati con verdureIngredienti per il Riso basmati con verdure per 3-4 persone:

  • 250 g di riso basmati,
  • 1 zucchina piccola,
  • 1 carota piccola,
  • circa 70 g di piselli,
  • 1 spicchio di peperone rosso,
  • 1 spicchio di peperone giallo,
  • 1 spicchio di cipolla,
  • 2-3 cucchiai di salsa di soya,
  • q.b. olio evo, sale.

Per prima cosa ho preparato il riso basmati. Meglio se lo cuocete la sera prima per farlo riposare, renderà meglio, è una “dritta” che ho trovato nel bellissimo sito Steamy Kitchen:

Here’s rule #1. You have to use yesterday’s (or earlier) cooked rice as it’s had a chance to dry out a bit in the refrigerator. The heat of the pan and the soy sauce will re-steam and hydrate the leftover rice. If you try to use freshly cooked, hot rice (like I did years ago,) you’ll end up with too much moisture in the rice and will make a heavy mess in the pan.

Ho preparato il riso basmati misurandolo con un bicchiere, per quantificare così l’acqua necessaria per la cottura: per 1 bicchiere (o 1 tazza) di riso, serve 1 bicchiere e mezzo di acqua (o 1,5 tazze d’acqua). Ho messo acqua e riso in una casseruola, ho aggiunto il sale (ma se preferite potete ometterlo in questa preparazione) e un giro d’olio evo (che renderà il riso basmati più lucido). Ho coperto col coperchio, lasciando un pochino di spazio per far uscire un filino di vapore.

Ho acceso il fuoco e ho fatto cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, o comunque finché l’acqua non si è praticamente assorbita. A quel punto ho spento, ho chiuso il coperchio e lasciato riposare ancora almeno altri 10 minuti. Il riso a quel punto può essere sgranato delicatamente con una forchetta.

Io l’ho trasferito in un piatto e l’ho coperto e messo in frigorifero.

Gli ortaggi per il nostro riso basmati con verdure si possono preparare con anticipo, ma vanno comunque cotte all’ultimo, prima di servirle. Io avevo più tempo la sera prima, quindi le ho preparate da prima: ho lavato e spuntato la zucchina e la carota, ho tagliato gli spicchi ai peperoni e li ho lavati. Ho tagliato tutto a julienne (della zucchina ho utilizzato solo la parte della buccia) e ho messo da parte per la cottura.

Veniamo alla preparazione del riso basmati con verdure, la nostra ricetta thailandese rivisitata (rivisitata perché non ho trovato proprio la ricetta del piatto che ho gustato al ristorante thai e, come dicevo prima, perché ho scelto io le verdure da aggiungere, che comunque ho notato che possono variare per vari motivi).

Ho tritato il pezzetto di cipolla e l’ho fatta ammorbidire pian piano in un filo d’olio d’oliva e un goccio d’acqua. Poi ho aggiunto i piselli e li ho fatti saltare. Una volta che si sono ben ammorbiditi, ho aggiunto le altre verdure a julienne. In realtà, come sapete, ogni ortaggio ha i suoi tempi di cottura ma in questo caso ho messo tutto insieme perché il formato è molto piccolo e perché non volevo cuocerle troppo, ma appunto soltanto saltarle, per scaldarle e ammorbidirle un poco. Insomma, non le volevo crude, ma croccanti sì!

Ho condito con un cucchiaio di salsa di soya e ho aggiunto il riso basmati che avevo sgranato con la forchetta.

Ho aggiunto al riso basmati con verdure dell’altra salsa di soya, l’ho girato velocemente ma con delicatezza per mescolarlo alle verdure e poi l’ho sparso ben bene e ho lasciato che si scaldasse per benino per uno-due minuti, l’ho mescolato un’altra volta e aspettato che si riscaldasse un altro minuto (altro consiglio di Steamy Kitchen!).

A questo punto, se necessario, si aggiunge altra salsa di soya e si spegne. Il riso basmati con verdure è buono servito tiepido ma ancora meglio se si aspetta che arrivi a temperatura ambiente. Se decidete di portarlo con voi in spiaggia o per un pic-nic, conservatelo in frigorifero e mangiatelo bello fresco, pieno di profumo e dal gusto unico!

Buon appetito! 🙂

4 Risposte a “Riso basmati con verdure”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      eh sì buono e leggero! 😉

  1. Fantastico. Poi dicono che la cucina vegetariana è triste…

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Chi lo dice non l’ha mai provata! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.