Pasta con zucchine pancetta e zafferano, ricetta gustosa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta ricca e succulenta, perfetta se troviamo le zucchine dell’orto fresche, saporite e buone. La ricetta della Pasta con zucchine, pancetta e zafferano in versione originale l’ho trovata nel sito di Misya. Il procedimento lo stesso, l’ho soltanto adattata ai gusti di casa, usando prodotti sardi e la pancetta affumicata. La trovo molto saporita e scenografica, adatta anche ad una cena tra amici o a un’occasione particolare.

pasta con zucchine

  • Ingredienti della Pasta con zucchine, pancetta e zafferano per 4 persone:

  • 400 g di gnocchetti sardi (possibilmente quelli fatti in Sardegna: io preferisco quelli Tanda & Spada)
  • 90 g di pancetta affumicata,
  • 1 bustina di zafferano in polvere (ovviamente sardo!),
  • 2 zucchine grandi,
  • 1 cipolla piccola,
  • q.b. pecorino sardo grattugiato
  • olio evo, sale, pepe (facoltativo).

La prima cosa da fare per una gustosa pasta con zucchine, pancetta e zafferano è cominciare con la cipolla: va tagliata sottilissima e tritata finemente e messa a rosolare a fuoco molto basso con l’olio. Poi si aggiunge la pancetta affumicata e si fa rosolare bene finché non fa la crosticina. Infine si mettono tre quarti delle zucchine tagliate a julienne e si fanno cuocere a fuoco basso con il coperchio finché non saranno belle morbide.

Le zucchine che avete messo da parte crude vanno frullate insieme al pecorino grattugiato e un filo d’olio. Questa cremina va aggiunta al resto del condimento, al quale ora si aggiunge il sale e che si finisce di cucinare a fuoco vivace.

Intanto prepariamo la pasta, che va fatta bollire, come sempre, in abbondante acqua salata. Gli gnocchetti vanno scolati un po’ al dente. Ricordiamoci di conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura, che ci servirà a far sciogliere lo zafferano.

Ultimo passaggio: gli gnocchetti si passano in padella con tutto il condimento, aggiungiamo l’acqua con lo zafferano, amalgamiamo bene e serviamo la pasta con zucchine, pancetta e zafferano immediatamente.

Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.