Timbal d’escalivada con queso de cabra

Vi propongo un’altra ricetta della gastronomia spagnola o piu’ esattamente della Catalunia, di Valenza e Aragón. É una ricetta rapida,facile, ricca e potete farla sia in mesi freddi che in primavera o estate, visto che potete servirla fredda o calda.Il termine” escalivada” proviene dal catalano” escalivar ” cioé arrostire al forno. Difatti la preparazione consiste proprio in questo,arrostire le le verdure al forno.La mia versione accomapagnata dal formaggio di capra.

escalivada7

Escal1 escal2 escalivada3 escalivada4 escalivada5 escalivada6

Le verdure che fanno parte della ricetta sono : #melanzane, #peperone rosso e #cipolla, in questo caso rossa, ma potete utilizzare anche quella bianca e i pomodori. Proprietá alimenti:Le #melanzane contengono grandi proprietá nutritive.Tra le caratteristiche più interessanti c’è la capacità di combattere la ritenzione idrica,  favoriscono l’abbassamento del colesterolo nel sangue e sono ricche di acqua, potassio, vitamina A e C, fosforo, calcio.z # peperone rosso con vitamine e virtú antiossidanti.Oltre a contenere una buona percentuale di vitamine C, A ed E, contengono carotene, zinco, ferro e potassio.

Ingredienti ( per due timballi)

1 melanzana grande

1 peperone grande

1 cipolla rossa grande

olio extravergine di oliva ( per saltare le verdure in padella)

sale un pizzico

pepe macinato un pizzico

100 grammi di formaggio di capra

Preparazione

Lavate e mettete le verdure in forno con filo d’olio in cima. Arrostite per 30 minuti. Toglietele e lasciatele raffreddare. In seguito togliete la pelle delle stesse, e fatele in striscioline, Se li servite freddi :prendete dei pirottini, e iniziate a riempirli alternando gli strati di peperone,melanzana e cipolla fino al bordo Se invece li servirete caldi, passate le verdure in padella senza mischiarle e montate il pirottino come descritto precedentemente. Per impiattare sformate il, pirottino e servite con un una fettina rotonda di un centimetro di formaggio di capra.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]