Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della tradizione pasticcera italiana che è preparato in modi leggermente diversi nelle varie regioni. Nell’Italia meridionale sono un dolce tipico della festa del papà, che ricorre appunto il 19 marzo, cioè il giorno di San Giuseppe, da qui il loro nome.

Le zeppole sono praticamente delle ciambelle di pasta choux, fritte nell’olio o nella variante più light, cotte al forno e guarnite di crema pasticcera e amarene sciroppate. Alcuni, come ho fatto io, farciscono di crema pasticcera anche l’interno delle zeppole e siccome io le ho cotte al forno, variante meno calorica di quelle fritte, mi sono potuta permettere questa golosità 🙂 !!!

Zeppole di San Giuseppe (nuova)

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per circa 20 zeppole:

  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 50 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • la buccia di un limone intero

per guarnire:

  • zucchero a velo q.b.
  • amarene sciroppate q.b.

Preparazione:

Per preparare le zeppole di san Giuseppe, cominciate col preparare la pasta choux, quindi, versate in una pentola l’acqua, il burro e il pizzico di sale e portate lentamente ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno.

Una volta raggiunta l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco e versatevi la farina setacciata tutta in una volta, mescolate e rimettete sul fuoco, girando di continuo, con il cucchiaio di legno, fino a formare una palla compatta e fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo della pentola. Togliete ora la pentola dal fuoco, trasferite la palla in una ciotola e fatela intiepidire.

Una volta intiepidita, mettetevi un guanto monouso e aggiungete le uova una alla volta, aggiungendovi il successivo non prima che il precedente sia stato assorbito, lavorando la palla con la mano (proprio come se fosse un cucchiaio). Lasciate nuovamente riposare per circa 10 minuti il composto e dopo versatelo in una sac à poche, con una bocchetta stellata e spremetelo su una placca da forno, rivestita con della carta forno, formando dei cerchi del diametro di circa 4 cm (preferisco farle piccoline), sui quali passerete la sac à poche due volte (praticamente due giri di pasta choux). Mi raccomando, distanziate tra di loro le zeppole, in modo che, durante la cottura, gonfiandosi non si attacchino l’una all’altra.

Cuocete, in forno già caldo, a 180° (fino a quando le zeppole saranno gonfie e dorate), per circa 20 minuti. Una volta cotte, lasciatele nel forno spento e socchiuso (aiutandovi con un cucchiaio di legno posto nella portella del forno), per altri 10 minuti. Dopo estraetele e lasciatele raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni della mia ricetta (cliccate qui), quindi, mettete in un pentolino, la farina setacciata, i tuorli d’uovo e lo zucchero e cominciate a mescolare. Accendete ora il fuoco e versatevi a filo il latte, mescolando sempre, magari con una frusta, per evitare il formarsi di fastidiosi grumi. Dopo aver versato tutto il latte, aggiungete la buccia del limone, eliminandone la parte bianca che è molto amara (io non la grattugio ma la metto intera, così si può togliere con più facilità). Portate a bollore la vostra crema pasticcera mescolando di continuo e dal bollore, abbassate un pochino il fuoco e fatela sobbollire per 3 o 4 minuti, fino a quando si sarà addensata. Togliete ora la buccia di limone e versatela in una ciotola, coprendola con una pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie della crema, per far sì che non si formi quella spiacevole pellicola e fatela intiepidire.

Una volta fredde, farcite le zeppole al loro interno di crema pasticcera, facendo un buco con la bocchetta della sac à poche su un lato della zeppola e spremendo una piccola dose di crema pasticcera. Oppure, tagliate le zeppole a metà, in senso orizzontale e farcitele con una parte di crema pasticcera, aiutandovi con un cucchiaino o sempre con la sac à poche con bocchetta stellata e poi richiudetele. Guarnitele poi, con un ciuffo di crema pasticcera al centro e dopo adagiatevi sopra un’amarena sciroppata e un po’ del suo sciroppo. Cospargete, se volete, le vostre zeppole di zucchero a velo e….. buona festa del papà 🙂 🙂 🙂 !!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe”

    1. Cri sono finite 🙁 …..ma per te che sei speciale le rifaccio e te ne invio una cofanata 🙂 🙂 🙂 …..1000 baci!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.