Ciambella allo yogurt e mele,senza burro

La ciambella allo yogurt e mele è una torta che si prepara velocemente, utilizzando come dosatore il vasetto dello yogurt, molto più semplice della bilancia. La ricetta di questa torta l’ho “copiata” dal blog di una ragazza dolcissima e sensibilissima Claudia, del blog Nota dolce (leggete qui per la ricetta). Appena l’ha postata, sarà stato per le foto, che Claudia scatta in maniera esemplare o forse per il connubio yogurt e mele…..fatto sta che mi sono armata del necessario e ho cominciato a prepararla subitissimo. L’unica variante alla ricetta della ciambella allo yogurt e mele di Claudia è il tipo di yogurt: non avevo in casa quello alla vaniglia quindi ho utilizzato quello bianco.

Ciambella allo yogurt e mele

Ciambella allo yogurt e mele

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
  • 3 vasetti di farina 00 + q.b. per infarinare i tocchetti di mele
  • 1 vasetto di zucchero
  • mezzo vasetto di olio evo
  • 2 uova
  • 2 mele golden grandi
  • 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Innanzitutto, lavorate, con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero e poi, aggiungete l’olio evo e lo yogurt, fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite poi la farina ed il lievito setacciati e la vanillina o la scorza del limone e sbattete, sempre con la frusta elettrica, sino a che il composto risulterà omogeneo e senza grumi.

Sbucciate ora le mele e tagliatele a tocchetti piccoli, infarinateli (eliminandone, scrollandoli, la farina in eccesso) e incorporateli all’impasto con una spatola o un cucchiaio di legno.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm e versatevi l’impasto, livellandolo ben bene con una spatola. Cuocete la ciambella allo yogurt e mele, in forno già caldo, a 180° per 40-45 minuti circa. Fatela intiepidire, trasferitela su di un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela, magari per accompagnare una calda tazza di tè o un buon caffè nero.

14 Risposte a “Ciambella allo yogurt e mele,senza burro”

    1. tu sei un tesoro 🙂 …..per quanto riguarda le foto non puoi immaginare quante ne ho scattate per postare quella giusta…..grazie ancora per la meravigliosa ricetta e un bacione anche a te!!!

  1. Woww, ma è sofficissima e troppo golosa, questa la devo fare nel week, grazie grazie della ricettina ^_^

    1. grazie a te Alice per essere passata a trovarmi e grazie a Claudia che mi ha permesso di preparare questa torta deliziosa…..besos!!!

    1. sofficissima…..grazie mille per i complimenti e un grazie particolare a Claudia 🙂 !!!

  2. Ciao,piacere di conoscerti mi sono ritrovata sulla tua ciambella e le mele mi hanno rapita ! Le ciambelle mi sono molto simpatiche 🙂 Deve essere squisita,la proverò.Se ti va passa a trovarmi,buon lavoro !!

    1. grazie Paola…..è vero questa ciambella è sofficissima e squisitissima…..preparala e poi fammi sapere 🙂 …..certo che passo a trovarti…..è il minimo per ricambiare la tua visita 🙂 🙂 🙂 …..buona serata!!!

        1. sei troppo carina Paola…..è da un po’ che non vengo a trovarti…..domani vengo a farmi un giretto nel tuo blog 🙂 🙂 🙂 …..baciotti!!!

  3. sbaglio o nella ricetta non viene detto quando mettere lo yogurt? cmq l ho messo dopo la farina, seguendo la ricetta me lo sono dimenticato anch io…la ciambella e in forno..vediamo tra 45 min….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.