Sformato di spinaci,ricetta delicata

Lo sformato di spinaci è una ricetta molto semplice e veloce da preparare che stupisce sempre i commensali e quindi ha il doppio vantaggio di farvi fare anche una bella figura. E’ un piatto dal sapore molto delicato che per la sua versatilità si abbina bene ad altre portate. Lo sformato di spinaci può essere un contorno od un secondo piatto e generalmente piace molto anche ai bambini.

Gli spinaci sono ricchissimi di ferro e, grazie ai loro 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, ne detengono il primato fra gli ortaggi. Purtroppo, però, pur essendo così abbondante, il 95% del ferro contenuto negli spinaci è inutilizzabile come nutriente, proprio per la presenza dell’acido ossalico. Gli ossalati sono inoltre nocivi nelle forme reumatiche e sono controindicati anche per chi soffre di calcoli renali, osteoporosi o per chi deve guarire da una frattura ossea. Anche se ricchi di acido ossalico, gli spinaci rappresentano una buona fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina. L’insieme di questi micronutrienti ne esalta le proprietà antiossidanti, rendendoli un alimento particolarmente utile per la salute degli occhi, per chi soffre di arteriosclerosi, per le gestanti e per l’azione protettiva nei confronti delle patologie coronariche (notizie prese dal web).

Sformato di spinaci

Sformato di spinaci

Ingredienti per 6/8 persone: 

  • 1 kg di spinaci surgelati
  • 60 g di burro + q.b. per imburrare lo stampo
  • 60 g di grana padano
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.

per la besciamella:

  • 300 ml di latte fresco intero
  • 25 g di burro
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per preparare lo sformato di spinaci io ho utilizzato gli spinaci surgelati, molto più pratici di quelli freschi, ma non metto in dubbio che questi ultimi sono più nutrienti e saporiti. Se utilizzerete gli spinaci freschi, mondateli, lavateli più volte con molta acqua, perché di solito contengono molta terra e lessateli in poca acqua salata. Mentre se, come me, utilizzerete gli spinaci surgelati procedete nel modo seguente. Mettete i cubotti di spinaci, in una larga padella, sul fuoco a fiamma moderata, rigirandoli spesso e man mano che si scongelano aprite le foglie con una forchetta. A metà cottura aggiungete il sale. Quando si saranno del tutto scongelati e quindi lessati, togliete un po’ di acquetta che si sarà formata e aggiungete nella stessa padella, il burro e il grana padano grattugiato. Cuocete per una decina di minuti. Nel frattempo preparate la besciamella, ricetta base da me già postata (cliccate qui per la sua preparazione), naturalmente variandone le dosi degli ingredienti. Quando gli spinaci si saranno intiepiditi, tritateli grossolanamente (io li tagliuzzo con un paio di forbici), trasferiteli in una ciotola e aggiungeteci un po’ di besciamella e una macinatina di pepe. Mescolate bene e regolate di sale. Imburrate, ora, uno stampo da budino (o da plumcake) e rivestitelo di pangrattato. Versatevi il composto di spinaci, livellate la superficie con una spatola, aggiungetevi tutta la besciamella rimasta e cospargete di pangrattato e grana padano grattugiato. Infornate lo sformato di spinaci, in forno già caldo, a 180° per circa 35-40 minuti. Lasciatelo intiepidire, sformatelo, trasferitelo su di un piatto da portata e servite.

Un’idea carina sarebbe quella di servire lo sformato di spinaci in stampini monoporzione, i classici pirottini in alluminio o in quelli quelli da muffins.

4 Risposte a “Sformato di spinaci,ricetta delicata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.