Granella di zucchero,ricetta homemade

La granella di zucchero homemade ossia fatta in casa è un’idea davvero carina soprattutto in questi tempi di magra dal punto di vista economico. La ricetta e la tecnica per prepararla l’ho presa da un blog davvero carino Viva la focaccia del simpaticissimo Vittorio, un genovese che si è trasferito in California. La Pasqua si avvicina e voglio preparare per la prima volta la Colomba, ricetta un po’ artificiosa e difficile per i miei gusti, soprattutto per le quattro lievitazioni, ma è diventata quasi una sfida. Ho girato come una matta per lo stampo di carta ma finalmente è nelle mie mani e poi volevo fare da me la granella di zucchero, anche solo per avere la soddisfazione di dire che è proprio MIA 🙂 !!!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Granella di zucchero

Granella di zucchero

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 8 g di acqua

Preparazione:

Mescolate lo zucchero e l’acqua

Acqua e zucchero

e mettete un po’ del composto su una schiumarola o una grattugia ed aiutandovi con una spatola spingetelo dentro i buchi

Zucchero sulla schiumarola

e fatelo cadere su della carta forno, adagiata su di una placca da forno, avendo cura di distanziare tra di loro i pezzetti di granella di zucchero, per non farli attaccare.

Granella di zucchero (a seccare)

Lasciate asciugare la vostra granella di zucchero a temperatura ambiente, come ho fatto io o se avete fretta in forno a 40° per 30 minuti. Al termine di queste operazioni avrete ottenuto una granella di zucchero speciale proprio perché preparata da voi 🙂 !!! Potete utilizzarla nella preparazione di svariati dolci, tra cui appunto la Colomba di Pasqua, i plumcake, le ciambelle, ecc..

[banner type=”text”]

15 Risposte a “Granella di zucchero,ricetta homemade”

    1. mah…..mi inibiscono le 4 fasi di lievitazione ma ormai è diventata una sfida tra me e la futura colomba homemade…..se non la vedrai sul blog vuol dire che è venuta una schifezza …grazie e buon weekend!!!

      1. è vero Laura…..grazie…..sì si chiama Viva la focaccia…..meno male che il link portava ugualmente al blog 🙂 !!!

    1. Vicky è facilissimo farla e poi non è tanto per il risparmio quanto per la comodità di averla sempre a portata di mano…..io nella mia dispensa non ce l’avevo…..buon weekend e baci!!!

    1. vai Paola…..è facilissimo farla e poi tu sei bravissima…..chi ti ferma!!!buon weekend e alla prossima 🙂 !!!

  1. Direi che per la colomba non avrai problemi 🙂 organizzati solo con il tempo ..alla fine è un lievitato solo con fasi + lunghe …la granella la preparo anche io home made la prox volta…stavolta per la mia colomba l’avevo in dispensa …buon we 🙂

    1. ciao Grazia…..mah…spero di non aver problemi,devo prepararla assolutamente 🙂 …..buon weekend anche a te!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.