Sformato di cavolfiore,ricetta vegetariana

Lo sformato di cavolfiore è un delizioso contorno vegetariano, perfetto da preparare quando si vuole fare bella figura con gli ospiti senza trascorrere troppo tempo dietro ai fornelli. E’ un ottimo espediente per far mangiare la verdura ai vostri bambini, perché da loro è molto gradito. Lo sformato di cavolfiore, accompagnato da una bella insalata mista, può fungere anche da secondo piatto.

Sformato di cavolfiore

Sformato di cavolfiore

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,5 kg di cavolfiore
  • 50 g di burro
  • 50 g di grana padano
  • latte fresco intero q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

per la besciamella:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per preparare lo sformato di cavolfiore, per prima cosa, pulite il cavolfiore, quindi, eliminate le foglie verdi esterne e aiutandovi con un coltello, tagliate il torsolo alla base del cavolfiore e tagliate le cime. Lavate le cime, lessatele, in una pentola con abbondante acqua bollente salata, fatele cuocere per 20 minuti circa, fino a quando saranno tenere e scolatele.

Nel frattempo preparate la besciamella (ricetta da me già postata). Mettete in una casseruola il burro e quando comincia a soffriggere versate piano piano la farina setacciata e mescolate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (fiamma dolce ma non bassa). Mescolate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete ora una buona dose di noce moscata, una delle spezie che io adoro. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti e da quanto a lungo verrà cotta la besciamella stessa; in questa preparazione la besciamella dovrà risultare piuttosto fluida.

Ora, fate sciogliere, in una padella, il burro e unitevi le cime di cavolfiore lessate in precedenza e bagnate leggermente con del latte. Quando il latte si sarà asciugato, aggiungete un’abbondante spolverizzata di grana padano grattugiato e fatele cuocere per un’altra decina di minuti, stando attenti a non spappolarle. Al termine della cottura, regolate di sale e di pepe, aggiungete alle cime di cavolfiore una buona dose di besciamella e dopo versate il tutto, in una pirofila da forno, dopo averne bagnato il fondo con della besciamella e del pangrattato. Ora, versate sulle cime di cavolfiore la restante besciamella, il grana padano grattugiato, una generosa spolverizzata di pangrattato e aggiungete sulla superficie dei fiocchetti di burro.

Infornate il vostro sformato di cavolfiore, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti circa e poi, per 5 minuti alla modalità grill, per ottenere sulla superficie una bella crosticina croccante. Lasciatelo intiepidire e servitelo con una bella insalata mista o con una insalata di pomodori. Per rendere lo sformato di cavolfiore più scenografico, potete servirlo, aiutandovi con un coppa pasta.

Idee e varianti: se volete, potete frullare il cavolfiore, dopo averlo lessato e prima di incorporarlo agli altri ingredienti, per una consistenza più liscia e delicata.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Sformato di cavolfiore,ricetta vegetariana”

    1. grazie Annalisa 😀 …quindi oggi pomeriggio nuova veste grafica del sito Magnabook…non vedo l’ora di vederlo 🙂 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.