Sofficiotti,ricetta homemade

Finalmente sono riuscita a preparare i sofficiotti in casa. Sono una prelibatezza e sono tutta un’altra cosa da quelli comprati. I miei li ho farciti con scamorza affumicata, come formaggio e con prosciutto cotto e mortadella, come salume; ma potrete sbizzarrirvi con il ripieno che più vi piace. Di ricette dei sofficiotti sul web ne ho viste tante, ma quella che mi ha colpito di più è stata quella della mia bravissima amica Monica, del blog A pancia piena (cliccate qui per la sua ricetta). Sono stata rapita dalle sue foto invitanti e dall’attrezzo che ha usato e che guarda caso avevo anche io. I sofficiotti piaceranno molto ai vostri bambini, ma anche i grandi si leccheranno i baffi… provare per credere!!!

Sofficiotti

Sofficiotti

Ingredienti per 12 sofficiotti (grandi):

  • 500 g di farina 00
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 40 g di burro
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • albume q.b.
  • olio evo q.b. (per friggere)

per il ripieno:

  • 120 g di prosciutto cotto
  • 120 g di mortadella
  • 200 di scamorza affumicata

per l’impanatura:

  • 2 uova
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per preparare l’impasto dei sofficiotti, versate il latte in una pentola, aggiungetevi il burro e il sale e scaldate fino all’ebollizione. Dopo, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina tutta assieme, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto compatto.

Lasciatelo intiepidire e poi, mettetelo su di un piano di lavoro o su di una spianatoia di legno infarinata e lavoratelo con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Nel frattempo, preparate il ripieno: quindi tritate la scamorza affumicata, che io ho preferito alla mozzarella perché più umida e tagliuzzate, aiutandovi con delle forbici o con un coltello, il prosciutto cotto e la mortadella. Ora, prelevate un po’ di pasta dal panetto e aiutandovi con un mattarello, tirate una sfoglia e con un coppa pasta o un bicchiere, formate tanti cerchi. Io ho utilizzato delle formine di plastica, che ho di varie dimensioni (ho utilizzato la più grande con diametro di 15 cm), utilissime, che servono anche per fare gli agnolotti e i panzerotti. Con questo attrezzo i sofficiotti saranno anche sigillati a dovere!!!

Sofficiotti (cerchi con il coppa pasta)

Ora farcite la metà dei sofficiotti con la scamorza affumicata tritata e il prosciutto cotto e l’altra metà con la scamorza affumicata e la mortadella, inumidendo con l’albume i bordi, in modo che si sigillino bene e il ripieno non fuoriesca.

Sofficiotti (farcitura e sigillo con l'albume)

Se non avete il mio attrezzo in plastica, proseguite a tagliare la sfoglia con un coppa pasta o con un bicchiere, dopo riempite i sofficiotti al centro, sigillateli con l’albume e chiudeteli a mezza luna, facendo pressione con le dita sui bordi o aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Sofficiotti (farciti)

Dopo aver farcito tutti i sofficiotti, prendete due piatti e in uno mettete l’uovo sbattuto e nell’altro il pangrattato. Intingete ogni sofficiotto prima nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato, adagiandoli poi su di un vassoio.

Sofficiotti (pronti da friggere)

Friggete ora, i vostri sofficiotti, in olio evo caldo e in una padella dai bordi alti, rigirandoli da entrambe le parti, metteteli a scolare su della carta assorbente da cucina, affinché perdano gran parte dell’olio e serviteli immediatamente.

Sofficiotti (particolare)

Un consiglio: se preferite una versione più leggera, potete cuocere i sofficiotti in forno preriscaldato, a 180° per 20 minuti (10 minuti per lato).

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

6 Risposte a “Sofficiotti,ricetta homemade”

    1. brava tu Monica…la tua ricetta è meravigliosa…ancora grazie per avermi permesso di condividerla :* :* :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.