Focaccia con pancetta,ricetta lievitata

La focaccia è un classico della cucina tradizionale pugliese e io mi diverto a farne tantissime versioni, infatti quella che vi propongo oggi è la focaccia con pancetta affumicata. L’ho preparata con il mio KitchenAid, ormai mio grande alleato in cucina, ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto con qualsiasi altra planetaria o a mano. La focaccia con pancetta può fungere da piatto unico, accompagnata da un bel piatto di insalata mista, può essere un ottimo secondo piatto o può essere preparata per un buffet di compleanno o per ricorrenze particolari e fungere, tagliata a quadrotti, da simpatico finger food.

Focaccia con pancetta

Focaccia con pancetta

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Preparazione:

Mettete nella ciotola della planetaria, io il mio KitchenAid, con il gancio per impastare, le due farine setacciate, il lievito di birra disidratato e lo zucchero e azionate alla velocità 1 per circa mezzo minuto, il tempo di mescolare gli ingredienti. Dopo aggiungete il sale, l’olio evo e alla velocità 2, aggiungete, a filo, l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto soffice, per circa 6-7 minuti, fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola e risulterà uniforme ed elastico, in gergo, sino a quando l’impasto non si “incorderà”. Rimuovete l’impasto dal gancio, adagiatelo nella ciotola del KitchenAid e copritelo con della pellicola per alimenti o con un canovaccio. Mettetelo a lievitare, nel forno spento, per 2 ore circa, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Per chi non avesse una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: sciogliete, nell’acqua tiepida, lo zucchero e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci l’olio evo e il sale fino. Aggiungetevi ora, l’acqua tiepida (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta e cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore.

Dopo che la pasta sarà lievitata, trasferitela su di una spianatoia in legno, ben infarinata e aggiungete i cubetti di pancetta affumicata, lavorandola ancora un po’. Dopo, trasferite l’impasto in una teglia di alluminio rettangolare o nella stessa leccarda del forno, ungetela con 3-4 cucchiai di olio di oliva e stendetela con le mani (unte di olio, altrimenti la pasta si appiccicherà), fino a quando avrà la dimensione della teglia. Lavorate la pasta affondando la punta delle dita, poi girate l’impasto e ripetete l’operazione anche su questo lato.  Condite poi, la focaccia con pancetta, con del sale fino e con un filo di olio evo. Coprite la focaccia con pancetta con un canovaccio da cucina e lasciatela lievitare per altri 30 minuti, in un posto tiepido e privo di correnti d’aria. Trascorso tale tempo, infornatela, in forno già caldo, a 220° per 25-30 minuti. Sfornate la vostra focaccia, lasciatela intiepidire e servitela a fette, magari accompagnandola con un bel piatto di insalata mista, così da farla diventare uno sfizioso piatto unico oppure servitela a quadrotti, facendola diventare un ottimo finger food.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Focaccia con pancetta,ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.