Croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle è un dolce semplice e veloce che si prepara con due soli ingredienti: mandorle e zucchero. L’utilizzo facoltativo del succo di limone serve solo a facilitare la fusione dello zucchero e a mantenere la tonalità ambrata del caramello.

Il croccante alle mandorle si realizza per le ricorrenze, come il Natale ed è anche in vendita nelle sagre di paese. Può anche essere aromatizzato con cannella, anice e agrumi.

Croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle

Ingredienti:

  • 200 g di mandorle
  • 200 g di zucchero semolato
  • 20 ml di succo di limone (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare il croccante alle mandorle iniziate accendendo il forno, impostando la temperatura a 180°. A temperatura raggiunta, infornate le mandorle per circa cinque minuti, controllando che non arrivino a tostatura. In una padella preparate il caramello, mettendo, a fiamma media, il succo di limone e lo zucchero semolato.

Attendete che il caramello arrivi a 170°, per poi aggiungere le mandorle calde in padella, mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno ed amalgamate il tutto.

Versate il composto su una superficie antiaderente, come un tappetino di silicone o su un piano di marmo unto di olio o rivestito di carta forno.

Stendete velocemente il croccante, formando uno strato omogeneo. Una volta cristallizzato, con un coltello a lama liscia, tagliate delle sezioni rettangolari.

Eventualmente potete anche servire il croccante alle mandorle riducendolo in piccoli quadratini.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.