Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico secondo piatto della nostra cucina ed è un piatto semplice e facile da preparare, ma molto saporito. La cosa bella di questa ricetta è che si può utilizzare il suo sughetto per condire la pasta, quindi si avrà allo stesso tempo un primo ed un secondo piatto. La mia pizzaiola è un po’ insolita, perché io non la preparo con le fettine di carne, bensì con i tocchetti. Ho fatto questo esperimento un giorno e da allora, vista la buona riuscita, ho continuato a preparare la mia carne alla pizzaiola in questo modo.

Carne alla pizzaiola (nuova)

Carne alla pizzaiola

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 800 g di polpa o muscolo di vitellone (a pezzi)
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6-7 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • origano q.b.
  • acqua q.b.

Preparazione:

Per preparare la carne alla pizzaiola, innanzitutto, tagliate la carne a tocchetti abbastanza grossi o fatevela tagliare dal vostro macellaio di fiducia (o acquistatela già confezionata nelle vaschette). La carne utilizzata per la pizzaiola deve essere necessariamente di secondo taglio perché è più adatta alle cotture lunghe e diventa tenerissima.

Mettete, ora, in una padella capiente, tutto a freddo, l’olio, la carne a pezzi, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti piccolissimi, la polpa pronta di pomodoro, il sale e il pepe, una buona dose di origano (io utilizzo quello profumatissimo del Gargano) e tanta acqua da coprire la superficie della carne di uno o due dita.

Fate andare il tutto a fuoco lento, coprendo con un coperchio per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto. Mi raccomando se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua calda.

La cottura della carne alla pizzaiola è ultimata quando, infilando una forchetta in un pezzo di carne, quest’ultima risulta tenera e quando il sugo risulta scuro e denso. Servite la vostra pizzaiola ben calda e con il proprio sughetto, magari accompagnandolo con dei crostini caldi e croccanti o con dell’ottimo pane di montagna (tipo quello di Altamura).

Un consiglio: potete condire la pasta con il sugo della pizzaiola, così da avere pronti, per il pranzo o per la cena, sia il primo che il secondo piatto. Secondo me il tipo di pasta che più si sposa con il sugo alla pizzaiola sono le linguine, in alternativa vanno bene gli spaghetti, ma a mio parere è da scartare la pasta corta.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Carne alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.