Torta glassata all’arancia,ricetta dolce

La torta glassata all’arancia è un dolce buonissimo e profumatissimo e adesso è il periodo migliore per le arance, agrume dalla scorza profumata, dal gradevole succo e dalla morbida polpa, quindi approfittiamone. Quando preparerete la torta glassata all’arancia nella vostra cucina si sprigionerà un profumino irresistibile ed è indicatissima come torta per la prima colazione o come dolcetto per una semplice merenda.

Torta glassata all'arancia (la fetta)

Torta glassata all’arancia

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di amido di frumento (o frumina)
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 150 gr di burro
  • 3 arance
  • 1 fialetta aroma di arancia (o la scorza delle arance)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare la torta glassata all’arancia, innanzitutto, lavorate, con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete poi, il burro, sciolto a bagnomaria o nel microonde.

Unite poi un pizzico di sale, il succo di due arance e l’aroma di arancia (o le scorze di due arance), quindi, a cucchiaiate, la farina e la frumina, passate al setaccio, lavorando bene il composto per far sì che sia omogeneo e senza grumi.

Quando tutto è ben amalgamato aggiungete il lievito e lavorate ancora.

Versate il preparato in una teglia imburrata ed infarinata o foderata con carta forno e fate cuocere la torta glassata all’arancia, in forno preriscaldato, a 175° per circa 40 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo, preparate la glassa di copertura facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero a velo con il succo filtrato dell’arancia rimasta. Quando la torta all’arancia si è raffreddata ricopritela con la glassa e volendo, decoratela con fettine d’arancia caramellate (intingetele nella glassa prima di ricoprire la torta). La preparazione di questa torta è un po’ laboriosa ma vi assicuro che il risultato è garantito….. la torta glassata all’arancia rientrerà nella rosa dei vostri dolci preferiti 🙂 🙂 🙂 !!!

Torta glassata all'arancia

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

8 Risposte a “Torta glassata all’arancia,ricetta dolce”

  1. Ha un ottimo aspetto e credo sia anche buona, quindi la proverò al più presto!
    Mi diresti le dimensioni della teglia che hai usato?
    Grazie! 🙂

    1. grazie faggiolina…..è vero è buonissima e profumatissima…..il diametro della teglia che ho usato è di 24 cm…..grazie a te!!!!!

  2. Ho letto alcune delle tue ricette, semplici e gustose. Mi piacerebbe essere sicuro di poter preparare una volta una glassa senza usare il forno, perché quella con il bianco d’uovo o albume a neve diventa una meringata, é buona, ma é un’altra cosa. La glassa di zuccherro, che mi sembra si usi anche il succo di lumone, come diavolo si prepara? E se per preparare una “meringata” per decorare una torta ne avanzo tanta come faccio a prepararla per un semifreddo che quindi non si può scaldare? come faccio farla indurire, in un pentolino forse o diventa un pasticcio? Grazie per la tua gentile risposta. Ciao

    1. grazie Claudio per essere passato a visitarmi…..per la glassa di questa torta non si usa il forno ma si fa cuocere in un pentolino sul fuoco…..per la glassa preparata con zucchero a velo, acqua e qualche goccia di limone vai a leggere la mia ricetta sui Sospiri (http://blog.giallozafferano.it/raffikaelesuemaniinpasta/sospiri-ricetta-tradizionale/) …..che si fa addensare in frigorifero…..se hai altri dubbi non esitare a scrivermi…..buona giornata Claudio 🙂 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.