Biscotti di frolla farciti,ricetta dolce

I biscotti di frolla farciti è la prima ricetta di biscotti che propongo e l’ho presa, modificandola un po’, dalla nostra amica Sonia (cliccate qui per la ricetta). L’idea mi è stata data dalla prima gara di ricette in fan page, con tema i biscotti. I biscotti di frolla farciti sono dei biscotti friabili, dal sapore delicato, formati da due strati di pasta sovrapposti, farciti con confettura di albicocca e spolverizzati con zucchero a velo vanigliato. Per l’occasione, visto che si avvicina il Natale, ho dato ai biscotti di frolla farciti varie forme natalizie: l’albero di Natale, la stella cometa, l’angioletto, la stellina e il cuoricino. Un ringraziamento speciale va alla mia piccolina Beatrice che mi è stata di grande aiuto 🙂 !!!

Biscotti di frolla farciti

Biscotti di frolla farciti

Ingredienti:

per i biscotti:

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone (solo la parte gialla)
  • un pizzico di sale

per la farcitura:

  • confettura di albicocca q.b.

per spolverizzare:

  • zucchero a velo vanigliato

Preparazione:

In una ciotola, mettete la farina a fontana, preventivamente mischiata al lievito e setacciata, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata del limone (mi raccomando solo la parte gialla), il sale, il burro a pezzettini, freddo di frigorifero e l’uovo.

Ingredienti per i biscotti di frolla farciti

Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponetelo in frigorifero per un’ora.

Impasto di frolla

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, tirate una sfoglia di circa 3 mm e ricavatene con degli stampini, io ho usato per l’occasione stampini natalizi, delle sagome. Dovrete ottenerne un numero pari, poiché ogni biscotto è formato da una parte inferiore intera e una parte superiore sempre intera, ma con un buchino, che io ho praticato con il tappo versa vino.

Biscotti di frolla farciti (crudi)

Ponete quindi le sagome dei biscotti già in coppia su di una teglia, rivestita di carta forno.

Biscotti di frolla farciti (da infornare)

Infornate i biscotti, in forno già caldo e lasciateli cuocere per circa 10 minuti a 180°; ricordatevi che non devono scurirsi, quindi se vedrete che tendono a diventare marroncini, estraeteli e diminuite la temperatura del forno. Appena sfornati, prendete una sagoma non bucata e ponetevi al centro mezzo cucchiaino di confettura di albicocche, ma volendo potete usare altri gusti di confettura, ad esempio quella di fragole, ciliege, amarene o addirittura potete farcirli di nutella. Poggiateci poi sopra, premendo leggermente, una sagoma con il buchino e mettete il biscotto così formato su di un vassoio. Continuate così, con il resto delle sagome. Quando avrete finito, cospargete tutti i biscotti di frolla farciti ottenuti con dell’abbondante zucchero a velo vanigliato.

Biscotti di frolla farciti (impiattati)

6 Risposte a “Biscotti di frolla farciti,ricetta dolce”

    1. grazie sabri…pensa che ho l’influenza e dovevo postare prima di mezzanotte per partecipare all’evento gara di ricette…..ma ce l’ho fatta 🙂 !!!bacionissimi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.