Treccia di pan brioche,ricetta lievitata

La treccia di pan brioche che vi propongo oggi è preparata con la Macchina del Pane (un link per evitare errori di panificazione e darvi dei trucchetti di cottura), uno dei miei più validi alleati in cucina e che consiglio di farvi regalare (si avvicina il Natale 🙂 🙂 🙂 )!!! Le preparazioni che si possono fare con la Macchina del Pane sono tantissime e includono sia ricette salate che ricette dolci. La treccia di pan brioche l’ho farcita con salumi e formaggio ma voi potrete farcirla come più vi piace, con svariati salumi e formaggi, sta a voi scatenare la fantasia e proporla in tanti gusti diversi e con svariati ingredienti, ad esempio con salame ungherese e scamorza affumicata, con wurstel e lerdammer, ecc.. Con gli ingredienti che seguono io ho preparato due trecce che ho farcito una, con prosciutto cotto e sottilette e l’altra con speck ed edamer (un formaggio a pasta chiara, morbida ed elastica, ma consistente al taglio, che presenta pochi buchi e che seduce il palato grazie al suo sapore delicato).

Treccia di pan brioche

Treccia di pan brioche

Ingredienti (per due trecce di pan brioche):

  • 550 g farina manitoba
  • 250 ml di latte fresco intero (tiepido)
  • 60 ml di olio evo (6 cucchiai)
  • 10 g di zucchero (2 cucchiaini)
  • 10 g di sale (2 cucchiaini)
  • 1 uovo + 1 (per spennellare)
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per la farcitura:

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 4 o 5 sottilette
  • 150 g di speck
  • 150 g di edamer

Preparazione:

Mettete nella Macchina del Pane in ordine i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): il latte tiepido, 2 cucchiaini di zucchero (a sinistra del cestello), 2 cucchiaini di sale (a destra del cestello), 6 cucchiai di olio evo, 1 uovo, la farina manitoba setacciata e poi fate un buchetto al centro e aggiungete il lievito di birra disidratato. Ho voluto semplificare indicando le dosi in cucchiai o cucchiaini, prendendo qui le giuste dosi….. potrebbe servirvi!!! Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza. Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi. Dopo dividete l’impasto in due panetti, metteteli su una leccarda rivestita di carta forno, copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli lievitare per altri 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti prendete il primo panetto e stendetelo con il mattarello fino a formare un rettangolo. Nella parte centrale mettete la farcitura della vostra treccia di pan brioche.

Farcitura delle trecce di pan brioche

Effettuate dei tagli obliqui dalla farcitura verso l’esterno

Tagli obliqui della treccia di pan brioche

e ripiegate la pasta verso l’interno.

La treccia di pan brioche (finita)

Fate così anche per la seconda treccia. A questo punto mettete le due trecce di pan brioche sulla leccarda e mettetele nel forno, sempre coperte con un canovaccio pulito.

Le trecce di pan brioche in lievitazione

Chiudete il forno e fate lievitare per altri 40 minuti, finché non raddoppieranno il loro volume. Trascorsi i 40 minuti, togliete il canovaccio, spennellate le trecce di pan brioche con l’uovo sbattuto (e un pizzichino di sale).

Le trecce di pan brioche spennellate con l'uovo

Infornatele, in forno già caldo, a 180° per 35 minuti circa. L’odorino che si sprigionerà nella vostra cucina sarà inebriante. Servite la treccia di pan brioche tiepida, altrimenti se la tagliate da calda si sbriciolerà!!!

Le trecce di pan brioche sfornate

10 Risposte a “Treccia di pan brioche,ricetta lievitata”

    1. grazie anita………….il treccione di pan brioche è veramente ottimo…..ti consiglio di provarlo a fare…..bacionissimi!!!

  1. Annina ed io abbiamo una fame della madonna …… ed anche le nostre colleghe che hanno letto la ricetta con noi 🙂 😉 !!!! Ciaoooo

    p.s. si può fare anche senza la macchina del pane ?

    1. la ricetta originale è senza macchina del pane…………è buonissima e profumatissima…..un pò pallosa la treccia se si ha poca pazienza,ma vuoi mettere il capolavoro fatto con le tue manine……..bacionazzi claudietta anche ad annina!!!!!

      1. ciao, deve essere buonissima! dunque si può fare anche senza macchina del pane, ma in questo caso la lievitazione è la stessa o servono tempi maggiori? grazie =)

        1. sì,la lievitazione è la stessa e calcola che in un ora e mezza di MdP, mezz’ora è di solo impasto…..quindi calcola che la prima lievitazione dura 1 ora e poi prosegui come nella ricetta…..grazie per essere venuta a trovarmi…..baci 🙂 !!!

    1. grazie Grazia 🙂 !!!anche io ti auguro un felice e sereno 2013……….sicuramente ci conosceremo………..quest’anno…..baciotti!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.