Frittelle di Mele con farina di riso

Frittelle di Mele con farina di riso – Si sà, che le frittelle di mele sono uno di quei dolci di carnevale che adorano tutti, grandi e bambini… ma soprattutto mi chiedo: perché queste delizie le dobbiamo preparare soltanto a carnevale?!? Io sono per farle tutto l’anno! (vabbè in estate non sono proprio leggerissime, diciamo in autunno, inverno e primavera? ^_^).

Frittelle di Mele con farina di riso

Queste frittelle di mele sono realizzate con una pastella semplicissima, con farina di riso e dunque senza glutine. La farina di riso rende ancora più leggere e deliziose queste frittelle! Io ho utilizzato il latte parzialmente scremato nell’impasto, ma se volete eliminare anche il lattosio sostituite con latte di riso o di soia.

Ma ora passiamo alla ricetta!

Frittelle di Mele con farina di riso

INGREDIENTI

3 mele dolci
100 g di farina di riso
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1/4 di bustina di lievito per dolci (4 grammi)
125 ml di latte (io parzialmente scremato)
facoltativo un cucchiaio di marsala (oppure brandy)
olio per friggere
zucchero a velo per decorare

TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, seguimi su  Facebook e ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

PROCEDIMENTO

  • Preparate la pastella mescolando bene insieme tutti gli ingredienti, lasciando alla fine il liquore (se lo mettete). La pastella deve essere liscia ma abbastanza densa da rimanere poi intorno alla mela.
  • Lasciate da parte la pastella e preparate le mele: sbucciatele e togliete il torsolo con l’apposito scavino lev-torsoli (se non lo avete provate con un coltello abbastanza affilato, facendo molta attenzione).
  • Tagliate le mele creando così tante fettine spesse un centimetro circa, con un buco al centro.
  • Immergete le mele nella pastella.
  • Scaldate abbondante olio in un pentolino e procedete alla frittura. Per vedere se l’olio è pronto buttate un goccino di pastella o andate con uno stecchino (devono crearsi tante bollicine vicino allo stecchino o alla pastella!) Mi raccomando l’olio non deve essere caldissimo onde evitare che le frittelle di mele brucino fuori e non si gonfino abbastanza.
  • Cuocete da entrambi i lati e poi scolate e posizionate su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Procedete così per tutte le fettine di mela.
  • Posizionate poi su un piatto da portata e cospargete con abbondante zucchero a velo (io vanigliato).

Le Frittelle di Mele con farina di riso vanno assolutamente mangiate calde e fragranti, so che non dureranno molto, ma se dovessero avanzare sappiate che non saranno buone come appena preparate!

Per altri dolci di CARNEVALE guarda qui!


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Precedente Brioche arrotolata con yogurt al malto a lievitazione naturale Successivo Polpette vegetariane al forno ripassate in padella

2 commenti su “Frittelle di Mele con farina di riso

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.