BREZEL

Il Brezel è un tipo di pane molto popolare tra le popolazioni di lingua tedesca, e quindi diffuso soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige. Si racconta sia il cibo da merenda più antico del mondo. La sua origine si colloca nei monasteri del sud della Francia e del nord Italia, intorno al 610, dove i monaci producevano con i resti dell’impasto delle striscioline che ricordavano le braccia di un monaco incrociate a mo’ di preghiera. I tre buchi che si formavano, rappresentavano la Santissima Trinità.

Brezel
Brezel appena sfornati!

Io ho provato i Brezel a Monaco di Baviera, durante l’Oktoberfest, e a Salisburgo in Austria. Sono davvero buoni sia classici che farciti con pancetta, speck o semplicemente accompagnati dal Weißwurst , il tipico wurstel bavarese.

brezel

La ricetta ha un procedimento piuttosto lungo, ma vi assicuro che l’attesa verrà ripagata dal buonissimo profumo e dalla croccantezza di questo pane.

Brezel o Pretzel

INGREDIENTI

270 ml di acqua
3 cucchiai di bicarbonato
50 g burro
500 g farina 00
1 cubetto di lievito di birra
12 g di sale
sale grosso q.b.
12 g zucchero

 

PROCEDIMENTO

  • Sciogliete il lievito in un po’ di acqua e zucchero e mettetelo al centro della farina a fontana.
  • Nella restante acqua sciogliere il sale e incorporatelo lentamente al composto. Per ultimo aggiungete il burro fuso. Impastate bene, formate un panetto e lasciatelo lievitare per circa 2h in un luogo caldo e asciutto.
Brezel
L’impasto dopo la prima lievitazione di un paio d’ore
  • Dopo che il panetto ha raggiungo circa il doppio del suo volume formate circa 8 palline. Dalle palline create un cordoncino lungo circa 50 cm (in base alla grandezza che volete dargli potete farli più grandi o più piccoli) e dategli la tipica forma di bretzel. Lasciateli lievitare di nuovo per circa 30 minuti.
Brezel
Ecco la classica forma dei Brezel
  • Nel frattempo fate bollire una pentola piena d’acqua e aggiungete i 3 cucchiai di bicarbonato. Appena arrivata ad ebollizione immergete uno o due bretzel per circa 50 secondi. Scolateli e appoggiateli su un canovaccio. Trasferiteli poi in una teglia rivestita da carta da forno e cospargeteli di sale grosso. Cuoceteli a 220° in forno preriscaldato per circa 25 minuti, fino a doratura.
  • Appena tolti dal forno risulteranno molto croccanti e friabili all’interno.

Brezel

 

Se volete nell’impasto potete aggiungere pancetta, prosciutto o speck. O facendoli più spessi, potete tagliarli a metà e farcirli con tutto ciò che preferite.

Buon appetito e PROSIT!


E per rimanere in contatto con E’ quasi magia in cucina Seguiteci su

Facebook

 Google+ 

Twitter

Pinterest

Instagram

Scrivimi!

comments

2 Risposte a “BREZEL”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.