Caffè, what else?!?

Caffè, what else?!?   –  Ispirandomi ad una frase sentita e risentita nelle pause pubblicitarie in tv, non posso non condividere con voi la mia passione per il CAFFE!

Caffè, what else
Caffè – foto dal Web

Caffeinomane ci sono diventata da quando, a 20 anni, ho iniziato a lavorare d’estate in un bar caffetteria, dove la colazione era il fulcro di tutta l’attività: lì ho imparato ad apprezzare un buon caffè, un buon cappuccino e ovviamente ho imparato anche a farli (^_^ con enorme gioia e soddisfazione). Posso garantirvi che lavorare alla macchina del caffè veramente un’arte! 

Voglio inserire nel blog qualche ricetta su diversi caffè che si possono gustare in Italy o anche all’estero. Ma in questo piccolo articolo vorrei raccogliere qualche curiosità su questa bevanda “miracolosa”!!!  😉 

Caffè, what else?!? Curisità 

  1. Il caffè è la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua.
  2. In Italia si consumano in media 3 tazze di caffè al giorno a testa (ma è la Finlandia la maggiore consumatrice di caffè!)
  3. Oltre ai numeri, dagli arabi abbiamo importato anche il caffè: infatti la parola araba “qahwa” (pronunciata in turco qahvè) identificava una bevanda estratta da alcuni semi che provocava effetti stimolanti ed eccitanti sugli esseri umani; altri sostengono invece che il termine caffè derivi dal nome della regione in cui questa pianta era maggiormente diffusa ovvero la Caffa, in Etiopia.
  4. Il caffè è ottenuto dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea.
  5. Esistono oltre 100 specie diverse si caffè, anche se le più diffuse sono l’arabica (con contenuto di caffeina più basso) e la robusta.
  6. Per riconoscere un buon chicco di caffè si butta a terra: se rimbalza, il caffè è buono. (io c’ho provato!!!  😛 )
  7. Per riconoscere la buona qualità del caffè in polvere, bisogna invece metterne un cucchiaino in un bicchiere di acqua: se il caffè è buono, la polvere rimarrà a galla.
  8. Il caffè da un antico proverbio arabo suggerisce che va bevuto “caldo come l’inferno, nero come l’inchiostro, dolce come l’amore”.
  9. Calorie: una tazzina di caffè amaro contiene circa 2 calorie; una tazzina di caffè amaro macchiato con latte ne contiene 10; un caffè con un cucchiaino di zucchero apporta circa 20 calorie.
  10. Caffeina: il contenuto di caffeina varia in base al metodo di preparazione ed al tipo di caffè:

    inferiore nel caffè solubile, intermedio nell’espresso, elevato nella moka tradizionale e massimo nel caffè non filtrato o ottenuto con percolazione gravimetrica (napoletana);

  11. La caffeina può uccidere. Ma bisogna bere tra le 80 e le 100 tazze di caffè in 4 ore (una sfida anche per i più accaniti bevitori!!!)
  12. Benefici: ha una funzione digestiva, è un tonico e stimolatore cardiaco e ci fa bruciare più calorie, stimolando l’utilizzo di grassi a scopo energetico; diminuisce l’appetito.
  13. Effetti indesiderati: se consumato in modo eccessivo può causare insonnia, e disturbare l’apparato digerente con ulcere, gastriti e reflussi.

______________________________________________________

FONTI
http://it.wikipedia.org/wiki/Caff%C3%A8
http://www.rexcaffe.it/5/curisita-sul-caffe.html
http://www.focus.it/hi-tech/10-cose-che-forse-non-sai-sul-caffe#img45062
http://www.caffemaragoclub.it/site/index.php?option=com_k2&view=item&id=1:curiosit%C3%A0-e-leggende-sul-caff%C3%A8&Itemid=368

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.