TORTA DI MELE🍎🍏SENZA BURRO

Il dolce classico della tradizione…ci sono tantissime ricette…con ingredienti e preparazioni diversi, ma io ho un’idea precisa della consistenza, del gusto, del profumo della torta di mele…cosi oggi ho preparato la mia versione della torta di mele…ed il risultato è stato esattamente come volevo che fosse! Una bella soddisfazione! Rimane leggera, soffice, umida al punto giusto e dal profumo delizioso.

INGREDIENTI:

250 gr farina; 50 gr fecola o amido mais; 200 gr zucchero; 1/2 bicchiere di latte; 1 bicchiere olio semi mais; 3 uova; 1 bustina lievito; 3- 4 mele; 1 limone; 1 bustina vanillina.

PREPARAZIONE:

Sbucciare le mele ( tenere da parte 1 per la decorazione), tagliare cubetti e bagnare con succo di limone e, se gradita, una spolverata di cannella in polvere.  Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il latte, l’olio, la vanillina e mescolare.  Incorporare la buccia del limone grattugiata, la farina setacciata con fecola e lievito e mescolate per amalgamare il composto. Incorporare le mele sgocciolate dal succo. Versare l’impasto in una tortiera a cerniera imburrata e passata con molliche di pane, livellate. Tagliate la mela rimasta a fettine sottili, passate le fette nel succo e infilare nella torta disponendo a raggiera. Cospargere con poco zucchero di canna o al velo. Cuocere in forno caldo 180 gradi per 45 minuti. Prova stecchino. Lasciar raffreddare e volendo cospargere con zucchero al velo prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.