MELANZANE ALLA PARMIGIANA SENZA FRITTURA

Un piatto classico, gustoso che io adoro ma oggi ho voluto preparare la versione light…cuocendo le melanzane in padella senza friggere! Il risultato è comunque ottimo e invitante.

INGREDIENTI:

3 melanzane tonde; 200 gr passata di pomodoro; olio e.v.o. q.b.; 4 foglie di basilico; vino q.b.; sale q.b.; 100 gr parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:

Sbucciare le melanzane, tagliare a fettine non troppo sottili e mettere a scolare con sale grosso e un peso sopra.  Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro: versare in un pentolino olio e.v.o. e l’aglio, lasciar soffriggere qualche secondo, sfumare con vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e lasciar bollire per 10 minuti finché non si addensa. Strizzare le melanzane e cuocere in padella antiaderente da entrambi i lati per qualche minuto.  Terminata la cottura delle melanzane prepariamo la pirofila. Stendere sulla base uno strato di pomodoro, distribuire le melanzane, coprire con la salsa, cospargere con il parmigiano e continuare gli strati fino terminare le melanzane. Cuocere in forno 160 gradi per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.