MELANZANE ALLA PARMIGIANA SENZA FRITTURA

Un piatto classico, gustoso che io adoro ma oggi ho voluto preparare la versione light…cuocendo le melanzane in padella senza friggere! Il risultato è comunque ottimo e invitante.

INGREDIENTI:

3 melanzane tonde; 200 gr passata di pomodoro; olio e.v.o. q.b.; 4 foglie di basilico; vino q.b.; sale q.b.; 100 gr parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:

Sbucciare le melanzane, tagliare a fettine non troppo sottili e mettere a scolare con sale grosso e un peso sopra.  Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro: versare in un pentolino olio e.v.o. e l’aglio, lasciar soffriggere qualche secondo, sfumare con vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e lasciar bollire per 10 minuti finché non si addensa. Strizzare le melanzane e cuocere in padella antiaderente da entrambi i lati per qualche minuto.  Terminata la cottura delle melanzane prepariamo la pirofila. Stendere sulla base uno strato di pomodoro, distribuire le melanzane, coprire con la salsa, cospargere con il parmigiano e continuare gli strati fino terminare le melanzane. Cuocere in forno 160 gradi per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.