Mostarda di peperoni piccante|ricetta semplice

Behh che dire questa Mostarda di peperoni piccante é stata una rivelazione! É nata quasi per scherzo (chi mi conosce è al corrente della mia collezione di peperoncini in giardino), o meglio per cercare di godere del sapore piccante per più tempo possibile e in un modo originale. Vi assicuro che mi è dopo alcune prove di bilanciamento della ricetta, (la prima è venuta malissimo e ne ho le prove) mi è venuta proprio bene! In più la soddisfazione nel vedere che conquistava il palato di chi l’ assaggiata non ha equali.

Bastano pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per avere tra le mani una vera prelibatezza…Mostarda di peperoni piccante ve lo posso assicurare!! Adesso non mi resta che augurarvi buona preparazione!

Mostarda di peperoni piccante|ricetta semplice

Ingredienti ( 5 vasetti h 8 centrinetri~)

600 gr di peperoni rossi (2 pezzi)

100 gr di peperoncini piccanti rossi

50 ml di olio evo

50 ml  di aceto di vino bianco

240 gr di zucchero grezzo (di cannna)

1 pizzico di sale

Procedimento:

Lavate peperoni e i peperoncini, tagliateli a meta’ privateli dei semi tagliateli a pezzi piccoli e versateli in un tegame capiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti.

image

Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma moderata per 25 minuti circa.

Frullate con un mixer a immersione, valutatene la densità e lasciate cuocere ancora un po’ fino a ottenere la consistenza desiderata.

image

Versate nei barattoli mentre bolle in modo da ottenere l’effetto sottovuoto e non dover far bollire i barattoli in un secondo momento.

Capovolgeteli per 5/10 minuti, poi girateli e lasciateli raffreddare meglio se coperti da un canavaccio. Conservate al buio in luogo fresco.

P.S.: Ovviamente potete personalizzare il grado di piccantezza in base alle vostre esigenze abbassando o innalzando i grammi dei peperoncini!

image

Se vi è poaciuta la mia ricetta laciate un messaggio se volete potete seguirmi anche si FB: È pronto con Elisa e cliccando mi piace verrete aggiornati sempre!

Precedente Ricetta veloce Salsa tonnata Successivo Tortino di riso con pane integrale e formaggio