Torta all’acqua e cioccolato.

Una delle torte più semplici e golose che esistano: torta all’acqua e cioccolato.

La torta all’acqua e cioccolato è il culmine della morbidezza, talmente soffice e leggera che al primo morso noterete che si scioglie letteralmente in bocca. Non contiene latte, burro, e nemmeno le uova, quindi è molto più leggera e digeribile delle tipiche torte al cioccolato. Inoltre si prepara in pochissimo tempo ed è adatta anche per la merenda dei bambini, perché nutre ma con leggerezza. Vi consiglio di provarla e servirla per un’occasione speciale.

Ingredienti:

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

250 ml di acqua

200 gr di cioccolato al latte fuso

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

50 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Occorrente:

stampo apribile da 22 cm di diametro

Preparazione:

Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi lasciatelo intiepidire. In una terrina setacciate tutte le polveri: farina, cacao amaro, lievito, sale, zucchero a velo. In una scodella più ampia versate acqua, olio di semi e aggiungete il cioccolato ancora tiepido. Emulsionate il tutto cercando di far sciogliere anche i grumi di cioccolato.

Versate il liquido al centro delle farine, poco per volta, mescolando bene con una frusta a mano (potete farlo con il battitore elettrico se preferite). Quando tutto il liquido sarà assorbito avrete ottenuto un impasto morbido e liscio.

Ricoprite uno stampo apribile con carta forno alla base e, ritagliando due strisce, anche sui lati (per far aderire bene la carta potete imburrare o oliare i laterali dello stampo).

Preriscaldate il forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo e infornate a 160°C per 40 minuti esatti, in forno statico. Spegnete, mettete un cucchiaio di legno come spessore per lasciare semi-aperto lo sportello, e tenete in forno altri 10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente nello stampo. Quando sarà fredda potrete porre la torta all’acqua e cioccolato in un piatto rotondo. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Verified by MonsterInsights