Rotolini di alici profumate.

Antipasto a base di alici profumate all’arancia.

Ingredienti:

600 gr di alici

150 gr di pangrattato

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di uva passa

1 arancia

alloro

prezzemolo

aglio

Preparazione:

Diliscate ed aprite a libro le acciughe; dopo averle passate velocemente sotto acqua corrente, irrorate le alici col succo d’arancia e lasciatele marinare coperte con una pellicola in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo preparate il condimento, che altro non è che una saporita e veloce panatura aromatica: in una terrina mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo, la scorza d’arancia, un pizzico di sale, i pinoli e l’uvetta tritati.

*Ricordate di: rimuovere il germoglio centrale dallo spicchio d’aglio e di ammollare in acqua calda l’uvetta per mezz’ora. Successivamente amalgamate bene il tutto ed “arricchite” con un pizzico di peperoncino. Prendete le alici, una alla volta, ed intingeteli, da ambo i lati, in olio extravergine d’oliva versato; quindi poggiateli su un ripiano (con la pelle rivolta in basso), cospargeteli con il composto preparato e arrotolateli su se stessi.

Mettete i rotolini di alici uno accanto all’altro, in una pirofila da forno e, tra un rotolino e l’altro, inserite numerose foglie di alloro spezzettate. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, stando attenti a non far seccare troppo il pesce; il tutto dovrà essere ben dorato, ma morbido.Potete prepararle con qualche ora di anticipo, lasciando circa 5 minuti di cottura da completare all’ultimo momento.

Verified by MonsterInsights