Pan brioche soffice allo yogurt con lievito madre.

Niente di meglio, per colazione di una fetta di Pan brioche soffice allo yogurt con lievito madre.

Il pan brioche allo yogurt è il dolce da colazione per eccellenza, e ancor di più lo è se preparato con
lievito madre , il quale lo rende anche più digeribile. Mi sono ispirata alla ricetta del blog Fatto in casa da Benedetta, ma io ho rivisitato la ricetta utilizzato il mio fantastico lievito madre il quale mi da sempre grandi soddisfazioni. Credetemi che è talmente buono che in 2 giorni lo hanno spazzolato via, credo proprio che in famiglia lo abbiano gradito. 🙂 Io comunque vi lascio la ricetta anche nell’opzione con lievito di birra, così tutti voi potete provarlo. A presto.

Ingredienti:

500 gr di farina (250 gr di Manitoba + 250 gr di 00)

100 ml di latte tiepido

120 gr di lievito madre rinfrescato (in alternativa 15 gr di lievito di birra)

125 gr di yogurt bianco zuccherato

120 gr di zucchero semolato

80 gr di olio di semi di arachide

buccia di 1 limone grattugiata

1 bustina di vanillina

Occorrente:

Stampo per ciambella da 24 centimetri di diametro

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito madre (o di birra) nel latte appena tiepido. Aggiungete lo yogurt bianco e mescolate. Unite lo zucchero, l’olio di semi, l’uovo, la buccia del limone grattugiata, la vanillina. Mescolate e aggiungete la farina, poco per volta. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e impastate bene con le mani. La pasta ottenuta non dovrà essere appiccicosa ma morbida ed elastica.

Ponete l’impasto in una ciotola infarinata, fate un taglio a croce in superficie, coprite con un canovaccio e ponete in forno spento con la luce accesa per circa 4/5 ore se avete utilizzato il lievito madre, e per 2/3 ore se avete utilizzato il lievito di birra. In ogni caso la pasta dovrà raddoppiare di volume, in questo modo saprete che è pronta.

Quando la pasta sarà raddoppiata di volume trasferitela su un piano da lavoro infarinato e lavoratela appena e con delicatezza, poi dividetela in 6 parti uguali (pesateli se non vi regolate ad occhio).

Imburrate bene lo stampo per ciambella. Formate, con le mani, 6 palline di pasta, effettuando la pirlatura di ognuna, poi mettetele all’interno dello stampo (vedi foto).

Coprite con un canovaccio e ponete lo stampo in forno a lievitare per 2 ore se avete utilizzato il lievito madre, 40 minuti se avete utilizzato il lievito di birra.

Infornate in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Otterrete una ciambella dorata, alta e soffice. Sfornate e spennellate il pan brioche con dell’acqua, trasferite su un piatto e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Verified by MonsterInsights