Crea sito

Budino al Cioccolato

Il budino al cioccolato senza gelatina è un dolce goloso e semplice da preparare, un jolly che piace a tutti! È perfetto da preparare in anticipo, quindi un dolce ideale per feste e buffet, magari servito in mini bicchierini monoporzione. Io ho usato cioccolato fondente ma potete usare il cioccolato che preferite, e inoltre aromatizzare il budino per creare una varietà infinta di gusti: scorza di arancia grattugiata, vaniglia, rhum o altri liquori cremosi, aggiungere granella di nocciole o altra frutta secca, biscotti sbriciolati, amaretti… insomma, spazio alla fantasia!

Altri dolci al cucchiaio che potrebbero interessarti: budino al limone, crema pasticcera allo zucchero di canna, crema alla panna e limone, mousse al caffè e mascarpone

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il budino al cioccolato senza gelatina:

budino al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il budino al cioccolato

  • 2uova
  • 120 gzucchero
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 500 mllatte
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 130 gcioccolato fondente al 60%
  • q.b.panna fresca liquida
  • q.b.gocce di cioccolato

Preparazione del budino al cioccolato

  1. Preparare il budino al cioccolato senza gelatina è semplicissimo. In un pentolino dal fondo spesso montare (possibilmente con le fruste elettriche, altrimenti a mano) le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.

  2. Aggiungere la maizena e incorporare con le fruste facendo attenzione che non si formino grumi.

  3. In un pentolino a parte fate riscaldare il latte, quando sarà caldo aggiungetelo piano piano alla crema di uova e zucchero, portare il pentolino sul fuoco e girare con una frusta senza mai arrivare a bollore fino a quando la crema si sarà addensata.

  4. Quando il budino sarà della consistenza desiderata, spegnere il fuoco e aggiungere il cacao setacciato e le gocce di cioccolato, amalgamare bene e trasferire nelle coppette, lasciando un po’ di spazio per aggiungere la panna e le gocce di cioccolato alla fine per decorare. Fare raffreddare coperto da pellicola per alimenti a contatto.

  5. Decorare ogni coppetta a piacere con panna montata. Io ho usato panna semi-montata con un po’ di zucchero a velo e una manciata di gocce di cioccolato.

  6. Lasciare raffreddare il budino al cioccolato senza gelatina nel frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pudding al Cioccolato – Ricetta Americana

Il pudding al cioccolato è un grande classico di quelli che riscuotono sempre successo. Ci sono diversi tipi di pudding a seconda del paese a cui ci si riferisce, anche se il nome pare derivare dal francese. questa ricetta è americana, l’ho trovata su un giornale favoloso chiamato “Cook’s illustrated” e l’ho trovata gustosissima: consistenza setosa e morbida, saporitissimo e goloso. Ricorda un po’ una crema pasticcera al cioccolato o un budino di quelli senza gelatina, ma è unico nel suo genere, quindi se volete avere un’idea del suo sapore vi consiglio di prepararlo, anche perchè è facilissimo! Inoltre vi consiglio di aggiungere il caffè solubile come scritto negli ingredienti, poiché esalta molto il sapore del cioccolato. Io ho usato caffè decaffeinato visto che ci siamo concessi questo budino come dessert dopo cena e poi volevo farlo assaggiare alla mia bimba. Facilissimo, si prepara in pochi minuti e di certo piacerà a tutti! Potete servirlo con lamponi o fragole o altra frutta fresca di vostro gradimento, e magari un ciuffo di panna montata per avere un dolce davvero spettacolare. Vi ho convinti? Provate anche voi questo ottimo pudding al cioccolato!

Ed ora vediamo insieme come si prepara:

budino cioccolato

Pudding al cioccolato

Ingredienti:

60 gr zucchero

2 cucchiai amido di mais (o fecola)

2 tuorli

2 cucchiai cacao amaro

1 cucchiaio caffè solubile (facoltativo)

150 ml panna fresca liquida

400 ml latte

100 gr cioccolato semidolce

30 gr burro

Procedimento:

  1. In un pentolino dal fondo spesso mischiare con la frusta a mano lo zucchero, l’amido di mais, il cacao, il caffè, i tuorli e la panna.
  2. Aggiungere il latte e amalgamare bene il composto.
  3. Portare il pentolino sul fornello a fuoco medio e girare fino a che il pudding si sarà rappreso (ci vorranno circa 5-10 minuti).
  4. Togliere il pudding dal fuoco, aggiungere il burro e il cioccolato e farli sciogliere.
  5. Far raffreddare in frigorifero per qualche ora e gustare!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per restare sempre aggiornato!

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.