Torta alle Patate con Asparagi e Salame

La torta alle patate con asparagi e salame è un rustico soffice e goloso, perfetto per feste e buffet, per scampagnate e serate in allegria. Si presta particolarmente a tutte queste occasioni anche perché questa torta non va mangiata appena sfornata, ma sarebbe preferibile lasciarla raffreddare, quindi se volete portarla al pic-nic di Pasquetta farete un figurone! L’impasto contiene patate, uovo e burro, e risulterà morbido e pieno, ma non pesante. Una cosa meravigliosa è il profumo che si spanderà nella vostra cucina al termine della cottura! Ovviamente potete personalizzare la farcitura come preferite. Io immagino una versione con speck, groviera e pomodori secchi, oppure con zucchine, olive e mortadella. E voi? Come farcireste questo golosissimo piatto? Intanto vi auguro buon appetito con la torta alle patate con asparagi e salame!

torta di patate di aspatagi e salame1

Torta alle patate con asparagi e salame

Ingredienti:

125 gr patate

300-350 gr farina (dipende molto dalle patate che usate)

1 uovo

5 gr lievito di birra disidratato

50 ml acqua

50 gr burro

70 gr salame

70 gr asparagi

70 gr provola

Procedimento:

  1. Sbollentare gli asparagi per circa 10 minuti, devono rimanere crccanti. Metterli da parte.
  2. Bollire le patate, farle raffreddare e schiacciarle.
  3. Impastare le patate con la farina, l’uovo, il burro fuso e il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Aggiustare di sale. Impastare per qualche minuto in modo da incorporare tutti gli ingredienti.
  4. Spianare leggermente il panetto in modo da formare una conca, aggiungervi il salame tagliato a pezzetti, la provola a pezzetti e gli asparagi a pezzetti.
  5. Impastare tutto insieme molto bene, ci vorranno una decina di minuti. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungere poca farina fino a che non sia omogeneo.
  6. Trasferire l’impasto in una teglia da forno (la mia era rotonda, del diametro di 20 cm) e fare lievitare per almeno 3 ore.
  7. Spennellare delicatamente con olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate intiepidire la vostra torta alle patate con asparagi e salame e buon appetito!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.